Nell’attuale contesto comunicativo globale, segnato da profondi mutamenti culturali favoriti dalla tecnologia, con una crescente esposizione pubblica e attenzione mediatica delle istituzioni, la promozione di una conoscenza autentica e qualificata della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano si configura come un servizio alla Chiesa e una competenza necessaria per chi opera nel mondo dell’informazione e nel contesto della diplomazia e delle relazioni internazionali.
Una necessità emersa, in particolare durante il Conclave, che ha posto in evidenza il valore di una formazione che consenta di comprendere la specificità ecclesiale, storica e giuridica che si irradia nei cinque continenti, dal più piccolo Stato del mondo, custode di una missione spirituale e universale unica nel panorama delle relazioni tra i popoli.
La Santa Sede, distinta sul piano giuridico dallo Stato della Città del Vaticano e ad esso intimamente connessa, rappresenta il soggetto internazionale attraverso il quale il Romano Pontefice esercita il suo ministero di unità e di comunione nella Chiesa universale. La sua attività sulla scena internazionale si fonda su un’autorevolezza che non deriva da strumenti di potere politico o militare, ma dalla forza morale del Vangelo, dalla tradizione viva del Magistero e da una diplomazia orientata al dialogo, alla pace e alla promozione integrale della persona umana. Comprendere il linguaggio dei documenti pontifici, apprendere il protocollo e il cerimoniale vaticano, il funzionamento della Curia Romana e le modalità proprie della diplomazia della Santa Sede è pertanto condizione essenziale per un’informazione rispettosa della verità e per un’azione ispirata ai principi della dottrina sociale della Chiesa.
Il Corso di Alta Formazione INFOVAT, promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana, nasce con l’intento di offrire un contributo formativo qualificato al servizio della missione ecclesiale nel campo dell’informazione e delle relazioni internazionali. Il percorso si rivolge a giornalisti, operatori della comunicazione, diplomatici e professionisti impegnati nella comprensione e nel racconto della vita della Chiesa, proponendo attraverso il contributo di docenti ed esperti strumenti di lettura capaci di coniugare rigore scientifico, sensibilità ecclesiale e responsabilità professionale.
Particolare attenzione è dedicata alla diplomazia della Santa Sede quale espressione del ministero petrino nel contesto internazionale: una diplomazia che, nel dialogo con gli Stati e con le organizzazioni multilaterali, opera costantemente per la promozione della pace, la tutela della libertà religiosa, la difesa dei diritti umani e la promozione della dignità della persona umana.
Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso di Alta Formazione ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari alla corretta e istituzionale comprensione delle attività del Vaticano, della diplomazia della Santa Sede e del funzionamento della Santa Sede e dello Stato di Città del Vaticano.
Il Corso è organizzato in lezioni frontali erogate in modalità blended - con la possibilità di partecipare online anche ai tre incontri in presenza - e intende approfondire, in particolare, le novità istituzionali introdotte dalla recente riforma della Curia Romana; il protocollo e il cerimoniale vaticano; la diplomazia vaticana; il rapporto tra economia, etica e missione della Chiesa; l’etica e deontologia della comunicazione; l’informazione sulla Chiesa; elementi di diritto della comunicazione e la diplomazia della cultura sull’organizzazione degli eventi in Vaticano.
Durante il Corso sarà possibile interfacciarsi con professionisti del settore.
Le lezioni saranno erogate online. Saranno previste almeno tre lezioni in presenza, ma fruibili in modalità blended. Per le sue caratteristiche interdisciplinari, il Corso si rivolge a operatori della comunicazione, giornalisti interessati a specializzarsi come vaticanisti, diplomatici, studenti e a quanti abbiano un interesse specifico alla conoscenza del mondo vaticano.
Direzione
Prof. Fabio Bolzetta, Dottore di ricerca (Ph.D.) in Scienze della Comunicazione Sociale presso l’Università Pontificia Salesiana; docente a contratto in Diritto della Comunicazione e in Giornalismo televisivo presso l’Università LUMSA; giornalista inviato e conduttore di TV2000; direttore dell’Ufficio di Comunicazione istituzionale della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (PAMI).
Comitato Scientifico
- Prof. Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana.
- Prof. Renato Butera, Docente di Teoria e tecniche dell'informazione giornalistica della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana.
- Prof. Vittorio Sammarco, docente di Comunicazione politica e Opinione Pubblica nella Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Destinatari e profilo professionale
Il Corso è destinato ai laureati di tutte le discipline che desiderino approfondire gli argomenti trattati e, più in particolare, a diplomatici impegnati nelle relazioni con la Santa Sede e giornalisti interessati a specializzarsi come vaticanisti, che siano nel momento della loro formazione o in una fase professionale più avanzata, che intendono specializzarsi nell’informazione religiosa.
Sede
Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, Roma.
Lezioni
Le 72 ore complessive di lezione frontale saranno erogate, in lingua italiana, durante 9 settimane in modalità blended - con la possibilità di partecipare online anche ai tre incontri in presenza - a partire dal 17 aprile 2026 e si concluderanno il 27 giugno 2026.
Titolo rilasciato
La partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni, darà diritto all’Attestato di frequenza al Corso di Alta formazione L’informazione sul Vaticano, la Chiesa cattolica e la Diplomazia della Santa Sede (INFOVAT), rilasciato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana.
Il Corso di Alta Formazione, inoltre, attribuisce 10 crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte dal 24 gennaio 2026, Festa di san Francesco di Sales, vescovo, Dottore della Chiesa e Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione e si chiuderanno il 31 marzo 2026.
Costo e agevolazioni
Il costo di iscrizione al Corso di Alta Formazione è di 800 euro.
EARLY BIRD. Le domande di iscrizione presentate entro il 28 febbraio 2026 usufruiranno di una quota scontata e il costo di iscrizione di 800 euro sarà ridotto a 600 euro.
Patrocini
Il Corso di Alta Formazione INFOVAT ha ricevuto il riconoscimento dei seguenti Patrocini:
Sostenitore
Biblioteca
Gli iscritti al Corso di Alta Formazione potranno accedere alla Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana in piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 a Roma.
La Biblioteca custodisce una collezione considerevole di libri a stampa dal XV secolo ad oggi per un totale di circa 600 mila unità bibliografiche collocate a scaffale aperto, nei due silo meccanizzati e consultabile grazie al catalogo elettronico. Sono disponibili, inoltre, circa 6.000 titoli di pubblicazioni periodiche.
Numero minimo di partecipanti
20
Per iscriversi
Il modulo di iscrizione è attivo al seguente link
Informazioni
Per ricevere ulteriori informazioni o assistenza all’iscrizione:
Tel. +39 06.87290331
Mail segreteria.INFOVAT@unisal.it
