L’ecologia Integrale: conoscerla per comunicarla

Il 24 ottobre un corso di formazione per giornalisti sulla corretta informazione dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco
  5 ottobre 2023

Si è svolto martedì 24 ottobre 2023 il corso di formazione professionale per giornaliste e giornalisti sul tema: “Ecologia Integrale: conoscerla e comunicarla bene. Le sfide per una corretta informazione dell’Enciclica Laudato Si’ di papa Francesco”, organizzato dalla nostra Facoltà e da UCSI Lazio.

Il 4 ottobre scorso è stata pubblicata la nuova esortazione apostolica di Papa Francesco: “Laudate Deum”. Il documento si pone in continuità con l’enciclica “Laudato si’”, dedicata all’ecologia integrale. In particolare, “Laudate Deum” rilancia l'allarme e chiama alla corresponsabilità di fronte al cambiamento climatico e alle emergenze che crea. Tra l’altro, il Papa chiede di porre fine «all’irresponsabile presa in giro che presenta la questione come solo ambientale, “verde”, romantica, spesso ridicolizzata per interessi economici. Ammettiamo finalmente che si tratta di un problema umano e sociale in senso ampio e a vari livelli. Per questo si richiede un coinvolgimento di tutti».

La “Laudato Sì’” è uscita nel 2015, lo stesso anno in cui è stata pubblicata l’Agenda 2030, con cui c’è una certa assonanza, pur trattandosi di due documenti profondamente diversi. L’Agenda converge con l’enciclica nell’unificare obiettivi ambientali, sociali ed economici, in una visione olistica dello sviluppo. Parlare di “ecologia integrale” significa infatti assumere l’intreccio tra questione sociale e questione ambientale, perché «ogni approccio ecologico deve integrare una prospettiva sociale che tenga conto dei diritti fondamentali dei più svantaggiati» (LS 93).

Oggi sono presenti, sui nostri territori, molte buone prassi che si ispirano all’ecologia integrale: soprattutto enti non profit, ma anche piccole realtà profit, che coniugano difesa dei diritti e attenzione all’ambiente, cura delle persone e ricerca di modelli di sviluppo del territorio sostenibili.

È di recente stata pubblicata una ricerca della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Salesiana e dell’UCSI: “Dare Corpo alla Laudato Sì’. L’impatto dell’ecologia integrale nelle visioni e nelle prassi” (ed LAS, Roma 2023).

Ci si è chiesti come queste buone prassi vengano comunicate e raccontate da un mondo dell’informazione tendenzialmente disinteressato alle “buone notizie”. Ne è uscito un quadro problematico, che vede da una parte gli enti interpellati diffidare delle testate, investire poco nell’informazione e preferire altre forme di comunicazione che permettono di saltare la mediazione giornalistica; dall’altra parte un sistema dell’informazione in affanno per motivi economici, ma anche perché, come accennato, adotta criteri di notiziabilità che non  riescono a intercettare il nuovo che nasce nella società civile.

Parallelamente l’indagine si è chiesta quanto il concetto di ecologia integrale sia conosciuto, oggi, dai giovani, cioè dalla generazione che da una parte sta maggiormente pagando le conseguenze di uno sviluppo insostenibile, dall’altro mostra di nutrire una sincera voglia di cambiamento. Una generazione concreta e responsabile, senza miti e con molta disponibilità ad adottare nuovi stili di vita.

La Locandina dell'evento

Saluti iniziali:

• Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana
  • Guido D’Ubaldo, presidente Ordine dei giornalisti del Lazio
  • Don Stefano Cascio, consulente ecclesiastico Ucsi Lazio
  • Maurizio Di Schino, presidente Ucsi Lazio

Prima parte:

L’ecologia integrale, una sfida. Paola Springhetti, giornalista e docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana

L’ecologia integrale sul territorio. Interventi di:

• Il Cantiere della Provvidenza di Belluno (Tiziana Martire, Presidente)
  • Impronta Solidale (Vincenzo Liguoro, socio fondatore e responsabile comunicazione )

Domande al mondo dell’informazione. Ermanno Giuca, giornalista