Collegio “speciale” con don Ivo Coelho, il Consigliere generale per la formazione

  16 aprile 2018

(Roma, 14 aprile 2018) - Collegio dei docenti speciale quello che si è celebrato venerdì 13 aprile 2018 alla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, non tanto per i temi all’ordine del giorno, quanto per la presenza di don Ivo Coelho, consigliere generale per la formazione della congregazione dei salesiani di Don Bosco.

Don Coelho, che sta svolgendo la visita straordinaria alle comunità che compongono la Visitatoria Maria Sede della Sapienza, ha avuto modo così di prendere parte a un collegio dei docenti FSC come un membro in più, inserendosi nei dinamismi della prassi ordinaria.

A conclusione, il consigliere generale ha ringraziato i partecipanti incoraggiandoli a coltivare e mantenere la passione per la docenza manifestato nella riunione. Ha anche richiamato lo spirito di servizio che sta alla base di una facoltà di comunicazione come quella dell’UPS voluta trenta anni fa dall’allora Rettor Maggiore don Egidio Viganò. A don Viganò – all’origine della fondazione dell’ISCOS, l’istituto da cui è nata la FSC – ha fatto inoltre ricorso citandone le parole in cui don Viganò richiamava all’impegno di formazione e aggiornamento continuo per rendere vivo Don Bosco comunicatore i cui frutti sono stati prodotti dallo studio profondo e costante. A tale proposito, don Coelho ha anche ricordato un episodio della vita di Don Bosco ripreso dal libro di don Buccellato sulla vita di don Cafasso. In esso si narra e si spiega perché per vari anni don Cafasso avesse riservato a Don Bosco una stanzetta al Seminario perché il fondatore dei salesiani potesse così continuare il suo aggiornamento costante da cui è nata la sua amplia e feconda produzione di pubblicazioni. La comunicazione efficace nasce dall’impegno di studio e di ricerca.

A conclusione del collegio don Coelho si è fermato a condividere l’agape fraterna seguita al collegio dei docenti.