Studenti FSC alla Mostra del Cinema di Venezia

Spinti dalla passione per il cinema, gli allievi hanno raccontato l'evento internazionale attraverso recensioni critiche, interviste e video
  6 settembre 2018

Quest’anno, per la prima volta nella storia della Facoltà, alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è presente un gruppo della FSC composto dagli studenti Jacopo Balliana, Mariaelena Iacovone, Maria Chiara Lorenzelli, Lia Maria Palmieri e Andrea Santoni e dal prof. Renato Butera.

Spinti dalla passione per il cinema e dal desiderio di raccontare un evento internazionale così importante e vicino alla realtà dei giovani e non solo, il gruppo, attraverso recensioni critiche, interviste e video, è impegnato in un’esperienza altamente formativa e culturale. Tante infatti le presenze di giovani che completano quella dei professionisti dell’informazione e della produzione e distribuzione dei prodotti cinematografici in Mostra.

Per avere una visione il più completa possibile della Mostra, gli studenti hanno organizzato il loro tempo in modo tale da poter prendere parte alla maggior parte delle proiezioni principali, come i film in concorso al Leone d’oro, e si sono suddivisi i compiti tra red carpet, foto, video, recensioni e articoli pubblicati sul portale di notizie della Facoltà: www.young4young.com.

A Venezia sono presenti moltissimi film di vario genere e provenienza culturale e geografica il cui livello risulta elevato a prescindere dalla sezione in cui sono inseriti. I film maggiormente apprezzati dagli studenti fino a questo momento sono stati The Favourite, Roma, Sulla mia pelle, Werk ohne autor e First man. Non sono mancanti documentari, film d’inchiesta e restauri dei grandi classici del cinema.

Degna di nota è stata la proiezione all’Hotel Excelsior del cortometraggio Ask the Dust co-sceneggiato dalla ex-allieva Elisa Battisti selezionata tra i 10 finalisti del contest Digitali e solidali – L’Italia, rete di buone notizie¸ promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

L’esperienza del gruppo si conclude l’8 settembre con l’assegnazione del premio più ambito che assegna il festival del cinema più antico del mondo, vecchio ma inossidabile e di successo.

{gallery}sige/2018_09_venezia75,thumbs=1,ratio=1,random=0,iptc=1,caption=0,quality=100, image_info=1,width=150,height=150,gap_h=20,gap_v=20,displayarticle=0, crop=1,crop_factor=50,ratio=0{/gallery}