Tertio Millennio Film Fest: Explanation for Everything premiato dalla giuria degli studenti FSC

Menzione di merito a The Red Suitcase (Sri Lanka), primo lungometraggio del regista Fidel Devkota
  20 novembre 2023

A conclusione di cinque giorni di proiezioni, dal 14 al 18 novembre 2023, si è tenuta al Cinema Nuovo Olimpia la premiazione dei film vincitori della XXVII edizione del Tertio Millennio Film Fest. Tra i premi assegnati anche quello della giuria Nuovi Sguardi, composta da studenti della FSC dell'Università Pontificia Salesiana, guidata dal Professore Renato Butera.

Il premio Nuovi Sguardi è stato assegnato a Explanation for Everything del regista ungherese Gábor Reisz. La motivazione espressa dalla giuria evidenzia la capacità della pellicola di "catturare l’attenzione dei giovani facendoci rispecchiare nei protagonisti e nelle loro emozioni, ed è stato in grado di informarci su realtà politiche vicine e allo stesso tempo lontane da noi delle quali però si sa poco". Il film è stato elogiato per la sua capacità di dimostrare l'importanza della correttezza nell'informazione, sottolineando il forte impatto che una notizia può avere sulla collettività.

Ma non solo, la giuria Nuovi Sguardi ha deciso di conferire una menzione di merito anche a The Red Suitcase, primo lungometraggio del regista Fidel Devkota (Sri Lanka). Questo film è stato apprezzato "perché tratta con estrema delicatezza e attenzione la questione Nepalese e il disagio che vive la popolazione". La sua semplicità lineare, accompagnata da una cura minuziosa dei dettagli, è stata in grado di catturare l'attenzione del pubblico dall'inizio alla fine della narrazione.

Il riconoscimento Nuovi Sguardi decretato dagli studenti dei corsi di cinema dell'Università Salesiana è un segno tangibile dell'entusiasmo e della sensibilità di una nuova generazione di spettatori. Un riconoscimento a opere che si impongono per freschezza di sguardo, audacia narrativa e originalità di messa in scena.

La giuria è composta dagli studenti: Camilla Argentin, Sabrina Battisti, Matteo Caselli, Vincenzo Walter Colombo, Alessandro Fronzoni, Elisa Giove, Matilde Laura Gizzi, Flaminia Marchese, Elisabetta Montanari, Francesco Rizzi, Stefano Sica, Jerome Augustine Ypulong, Susanna Zaffiro.