UPSound News di nuovo in diretta: il futuro della Radio resta la voce

In onda il 27 Gennaio UPSound News, la radio delle notizie degli studenti del corso di Radio Production
  19 gennaio 2026

L’audio sta vivendo una nuova giovinezza. In un mondo comunicativo dominato dall’immagine, la voce continua a ritagliarsi uno spazio centrale, trasformandosi e moltiplicando i propri canali. La radio, da sempre maestra dell’ascolto, si trova oggi dentro un’accelerazione digitale che cambia abitudini, linguaggi e aspettative: non più soltanto FM o streaming, ma un ecosistema fatto di podcast, contenuti on demand, e di visual radio, dove la diretta si apre anche allo sguardo. Eppure, in mezzo a questa corsa verso il digitale, c’è un punto fermo che resiste e si rafforza: la radio in diretta resta il medium inclusivo per eccellenza. Perché l’innovazione cambia i formati, ma non sostituisce il cuore emotivo dell’esperienza: la voce che entra nelle case, nelle auto, nelle cuffie, che è capace di annullare spazio e tempo, di creare atmosfera, intimità, vicinanza e complicità.

Gli studenti del corso di "Teoria e tecniche: Radio Production" anche quest’anno faranno il loro esame finale con una diretta radiofonica in streaming martedì 27 gennaio, dalle ore 15:00 sino alle ore 17:00. La diretta sarà su UPSound News la Radio delle notizie, canale informativo di UPSound Radio

La radio dal vivo non offre solo contenuti: offre anche compagnia e ritmo, distensione e riflessione, scandendo le ore della giornata tra notizie che fanno pensare e canzoni che fanno divertire. Così sarà anche per martedì 27 gennaio su UPSound News: l’informazione nazionale e internazionale, le notizie sportive e della vita ecclesiale, la musica e il cinema, la moda e i social media, senza dimenticare la play list della hit del momento.

Il futuro della Radio è nella capacità di tenere insieme evoluzione tecnologica e centralità della voce, dati e emozioni, algoritmi e ascolto. In questo equilibrio, la radio dimostra ancora una volta di non essere un medium del passato, ma una forma di comunicazione profondamente contemporanea: la Radio cambia pelle ma la voce resta e non smette di emozionare.

Per conoscere di più UPSound Radio e UPSound News e partecipare alla diretta con i vostri commenti, visita la nostra pagina Facebook