UPSound News: la radio della facoltà e la sua missione informativa

Torna in onda il 22 gennaio UPSound News, la radio delle notizie degli studenti del corso di Radio Production
  16 gennaio 2025

Abbiamo appena concluso il centenario della nascita della Radio in Italia che aveva come slogan la celebre Mission della BBC: Informazione, Educazione, Intrattenimento. Fin dai suoi albori, la Radio ha portato notizie e informazioni direttamente nelle case della gente: questa missione di informazione rimane centrale, garantendo che gli ascoltatori restino in contatto con il mondo che li circonda. Oltre all’informazione, attraverso documentari, discussioni, interviste e racconti di storie di vita, la Radio offre agli ascoltatori approfondimenti, stimola la curiosità e diventa suoni e voci per l’educazione che si fa stile di vita. Infine l'intrattenimento è un altro pilastro della missione della Radio che con la sua proposta musicale e i suoi talk show rappresenta una costante fonte di divertimento.

Bilanciando questi tre pilastri – informazione, educazione e intrattenimento – la Radio ha la capacità unica di coinvolgere l'immaginazione degli ascoltatori in un'esperienza personale e intima, e continua a essere un mezzo vitale, adattandosi alle nuove tecnologie e mantenendo la sua missione principale di servire il suo pubblico di ascoltatori.

In FSC continuiamo a sperimentare questa forza comunicativa della Radio attraverso UPSound News, il canale informativo di UPSound Radio.

Gli studenti del corso di Teoria e tecniche: Radio Production, sosterranno il loro esame finale con la trasmissione live in streaming di UPSound News martedì 21 gennaio, dalle ore 15:00 sino alle ore 17:00.

Ad andare in onda saranno gli studenti del I ciclo di studi della FSC, che realizzeranno un palinsesto di due ore di una emittente radiofonica di notizie, con la realizzazione in diretta di giornali radio, rassegne stampa e di varie rubriche di approfondimento: l’informazione nazionale e internazionale, le notizie della Chiesa e i reportage dalle periferie dimenticate del mondo, la cronaca e la moda, l’informazione scientifica e musicale, le notizie sportive, la cultura e lo spettacolo.

La diretta streaming sarà realizzata anche quest’anno con il supporto del Centro Servizi Informatici e Telematici (CeSIT) dell’UPS in collaborazione con l'ufficio tecnico della FSC.

 Scopri il palinsesto del Radio Live del 21 gennaio 

Per conoscere di più UPSound Radio e UPSound News e partecipare alla diretta con i vostri commenti, visita la nostra pagina Facebook