Iscrizioni aperte ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale in “Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura”

Al via le prenotazioni per sostenere l'esame di ammissione che si svolgerà il 23 settembre 2024
  23 maggio 2024

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'esame di ammissione per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura dell'Università Pontificia Salesiana per l'anno accademico 2024/2025.

Chi formiamo

Da oltre 30 anni la FSC prepara persone professionalmente capaci di comprendere, interpretare e gestire la comunicazione odierna a servizio dell’uomo, per la costruzione di un mondo più giusto. I nostri studenti intraprendono un percorso formativo professionalizzante che fornisce conoscenze e competenze nel mondo dei media digitali e della cultura contemporanea.

Il mix tra riflessione teorica ed esperienza laboratoriale è uno dei punti forti della nostra proposta: lo studente si forma come professionista dotato di solide basi teoriche e ricco di esperienza operativa.

Inserimento lavorativo dei nostri studenti

Uno studio rivolto ai nostri ex allievi ha mostrato ottimi risultati in termini di soddisfazione e inserimento nel mondo del lavoro:

• 85,6%:  soddisfatto di essere stato uno studente della FSC
  • 81,5%:  ha trovato il primo impiego entro un anno dalla laurea
  • 90,8%:  attualmente occupato
  • 68,1%:  lavora nell'ambito della comunicazione
  • 86,4%:  soddisfatto del proprio lavoro in comunicazione

Esame di Ammissione

Per iniziare il percorso di studi in comunicazione in FSC è necessario sostenere un esame di ammissione gratuito con cui il candidato può dimostrare il suo livello di conoscenze generali e presentare, durante un colloquio con i docenti della facoltà, i propri progetti e motivazioni.

• PROVA SCRITTA - lunedì 23 settembre 2024, ore 9:00.
    Si tratta di un test di cultura generale con un’attenzione particolare ai temi della comunicazione sociale. Le sezioni di domande a scelta multipla sono:
    • Giornalismo
    • Tecnologie e Mass media
    • Informatica
    • Logica numerica
    • Ragionamento critico
    • Storia
    • Storia dell'arte
    • Educazione civica
    • Attualità
    • Comprensione del testo
  • COLLOQUIO CONOSCITIVO - lunedì 23 settembre 2024, dopo la prova scritta.
    La seconda parte dell'esame di ammissione consiste in un colloquio con due docenti della Facoltà nel quale il candidato ha modo di presentarsi e di far conoscere i suoi interessi, le motivazioni e i progetti.

Come iscriversi

Per partecipare all’esame di ammissione è necessario compilare il modulo di prenotazione.

Requisiti di Ammissione per i candidati stranieri

Per ulteriori informazioni consulta la Procedura di ammissione e Documentazione