Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'esame di ammissione per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura dell'Università Pontificia Salesiana per l'anno accademico 2024/2025.
Chi formiamo
Da oltre 30 anni la FSC prepara persone professionalmente capaci di comprendere, interpretare e gestire la comunicazione odierna a servizio dell’uomo, per la costruzione di un mondo più giusto. I nostri studenti intraprendono un percorso formativo professionalizzante che fornisce conoscenze e competenze nel mondo dei media digitali e della cultura contemporanea.
Il mix tra riflessione teorica ed esperienza laboratoriale è uno dei punti forti della nostra proposta: lo studente si forma come professionista dotato di solide basi teoriche e ricco di esperienza operativa.
Inserimento lavorativo dei nostri studenti
Uno studio rivolto ai nostri ex allievi ha mostrato ottimi risultati in termini di soddisfazione e inserimento nel mondo del lavoro:
- 85,6%: soddisfatto di essere stato uno studente della FSC
- 81,5%: ha trovato il primo impiego entro un anno dalla laurea
- 90,8%: attualmente occupato
- 68,1%: lavora nell'ambito della comunicazione
- 86,4%: soddisfatto del proprio lavoro in comunicazione
Esame di Ammissione
Per iniziare il percorso di studi in comunicazione in FSC è necessario sostenere un esame di ammissione gratuito con cui il candidato può dimostrare il suo livello di conoscenze generali e presentare, durante un colloquio con i docenti della facoltà, i propri progetti e motivazioni.
- PROVA SCRITTA - lunedì 23 settembre 2024, ore 9:00. (seconda convocazione 30/09/2024, ore 9:00)
Si tratta di un test di cultura generale con un’attenzione particolare ai temi della comunicazione sociale. Le sezioni di domande a scelta multipla sono:- Giornalismo
- Tecnologie e Mass media
- Informatica
- Logica numerica
- Ragionamento critico
- Storia
- Storia dell'arte
- Educazione civica
- Attualità
- Comprensione del testo
- COLLOQUIO CONOSCITIVO - subito dopo la prova scritta.
La seconda parte dell'esame di ammissione consiste in un colloquio con due docenti della Facoltà nel quale il candidato ha modo di presentarsi e di far conoscere i suoi interessi, le motivazioni e i progetti.
Come iscriversi
Per partecipare all’esame di ammissione è necessario compilare il modulo di prenotazione.
Requisiti di Ammissione per i candidati stranieri
- Per l’iscrizione al percorso “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura” è necessario essere in possesso del livello B1 di lingua italiana.
- Per il percorso di “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura. Indirizzo Comunicazione Pastorale” è necessario essere in possesso del livello B2 di lingua italiana.
Per ulteriori informazioni consulta la Procedura di ammissione e Documentazione