2024: cento anni di Radio in Italia, dieci anni di UPSound Radio

È andato in onda il 23 gennaio il live di UPSound News, la radio delle notizie, a cura degli studenti del corso di Radio Production
  17 gennaio 2024

Il 2024 cominciato da qualche settimana è un anno importante per la Radio. Siamo infatti nel centenario della nascita dell’emittenza radiofonica in Italia, quando la sera del 6 ottobre 1924 l’allora Unione Radiofonica Italiana (URI) cominciò le sue trasmissioni con un concerto inaugurale di musica classica.

In cento anni di storia la Radio ha conosciuto una serie di mutamenti che l’hanno, sì, rinnovata nella forma, ma che l’hanno lasciata intatta nella sua identità di medium dell’ascolto che “sussurra all’orecchio” di ciascuno di noi. Ed oggi grazie alle modalità di fruizione che la tecnologia digitale ci offre, assistiamo ad un “nuovo rinascimento dell’audio”, con la creazione di nuove comunità sonore che guidano i media verso “una direzione più umana ed empatica” della comunicazione: come dice Pablo Trincia “abbiamo ritrovato l’amore per l’ascolto”.

Come Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale vogliamo partecipare a questa festa della Radio, unendoci con i nostri più giovani “compleanni” radiofonici.

Dieci anni fa, il 28 maggio 2014, nasceva UPSound Radio la Web Radio Universitaria, nel 25° anniversario della FSC. Dopo 5 anni, il 16 gennaio 2019, debuttava UPSound News, il canale informativo di UPSound Radio. Gli studenti del corso di Teoria e tecniche: Radio Production, festeggiano questi due anniversari sostenendo il loro esame finale con una trasmissione in streaming di UPSound News, che si è tenuta martedì 23 gennaio, dalle 15:00 alle 17:00.

Conosci il palinsesto del Radio Live del 23 gennaio

Ad andare in onda nel pomeriggio del 23 gennaio sono stati gli studenti del I ciclo di studi della FSC, che hanno realizzato una programmazione tipica di una emittente radiofonica di notizie, con un palinsesto fatto di giornali radio e di rubriche di approfondimento: l’informazione internazionale e del mondo della Chiesa, notizie dall’Università e dalla Congregazione Salesiana, e infine l’informazione sportiva e dello spettacolo.

Il saluto del Rettor Maggiore a UPSound News

In occasione della festa di San Giovanni Bosco, il Rettore Maggiore dei Salesiani, il Cardinale Àngel Fernández Artime, ha voluto inviare alla redazione di UPSound News un messaggio di auguri per tutti gli ascoltatori della radio universitaria.

La diretta streaming è stata realizzata anche quest’anno con il supporto del Centro Servizi Informatici e Telematici (CeSIT) dell’UPS in collaborazione con l'ufficio tecnico della FSC.

Per conoscere di più UPSound Radio e UPSound News e per commentare la diretta, visita la pagina FaceBook