Lancio del convegno “Ho bisogno di credere" - Fellini e il Sacro

Un convegno, una ricerca e una pubblicazione per il centenario della nascita di Federico Fellini
  13 dicembre 2019

Venerdì 13 dicembre 2019 alle 16.30 presso la Casa del Cinema di Roma, è stato presentato il convegno “Ho bisogno di credere”. Fellini e il sacro.

L’iniziativa è inserita in un progetto più ampio per il 2020, centenario della nascita di Federico Fellini, promosso dall’Università Pontificia Salesiana, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro e dal Centro Culturale Paolo VI di Rimini.

La conferenza stampa è stata ospitata all’interno dello spazio dedicato all’incontro “Il cinema come esperienza religiosa”, durante il quale hanno dialogato il regista Giuseppe Tornatore e il card. Gianfranco Ravasi.

Il progetto "Ho bisogno di credere" - Fellini e il Sacro prevede:

• un convegno di due sessioni a marzo 2020 (centenario della nascita del regista). La prima si svolgerà a Rimini il 7 marzo e la seconda a Roma il 21 marzo presso l’Università Pontificia Salesiana;
  • una ricerca storiografica sull’infanzia e l’adolescenza riminese di Fellini, con particolare riferimento al suo vissuto religioso ed il rapporto con il beato Alberto Marvelli;
  • la pubblicazione della ricerca e i contributi di studio realizzati in preparazione dell’evento;
  • una mostra che si prefigge di rivisitare l’immaginario religioso nei film di Fellini con le sue contraddizioni e le sue provocazioni.

Account Twitter di Fellini e il Sacro