Al via il questionario sulla percezione degli “Influencer di Dio” / “Missionari Digitali”

L'indagine "Seguire gli ‘influencer di Dio’: percezioni, motivazioni e impatto" analizza la percezione dei contenuti religiosi sui social. I dati saranno presentati il 17 marzo 2026 in un convegno inter-universitario
  21 gennaio 2026

La Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana ha avviato una nuova indagine dedicata alla percezione degli “influencer di Dio”, noti anche come “missionari digitali”.
L’obiettivo della ricerca, è comprendere come gli utenti dei social media recepiscano, interpretino e utilizzino i contenuti religiosi e spirituali diffusi online da sacerdoti, consacrati, comunità e laici impegnati nella comunicazione pastorale.

Lo studio si basa su un questionario anonimo, della durata di circa 10-15 minuti, rivolto a chiunque segua o interagisca con profili social di carattere religioso o spirituale. Le risposte raccolte saranno utilizzate esclusivamente per finalità accademiche e pastorali.

I risultati dell’indagine verranno presentati nel corso del convegno “Missionari Digitali: quale formazione?”, che si terrà martedì 17 marzo 2026 presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della Pontificia Università della Santa Croce. L’evento, promosso in collaborazione con le Università Pontificie Lateranense, Gregoriana e Santa Croce, sarà dedicato al tema della formazione – pastorale, spirituale, umana e intellettuale – dei missionari digitali.

La Facoltà invita studenti, docenti e tutti gli interessati a partecipare alla ricerca contribuendo con la propria esperienza e il proprio punto di vista.
Un piccolo gesto che offrirà un prezioso contributo alla comprensione delle nuove forme di evangelizzazione e presenza cristiana nel mondo digitale.