Chiesa e comunicazione: un patrimonio da valorizzare

Un workshop a Roma per presentare il progetto Baragli e il sito www.chiesaecomunicazione.com
  14 maggio 2023

“Chiesa e comunicazione” è il titolo del workshop, organizzato a Roma il 16 maggio 2023, dalla Fondazione Ets Centro Studi Enrico Baragli, da La Civiltà Cattolica e con il patrocinio del Dicastero Vaticano per la Comunicazione.

Obiettivo: presentare la piattaforma www.chiesaecomunicazione.com, in tutti i suoi aspetti interattivi e di ampie potenzialità per valorizzare e incentivare la comunicazione intra ed extra ecclesiale, tenendo conto di un patrimonio di documenti e pronunciamenti sempre più vasto.

Come ha scritto p. Federico Lombardi nell’ultimo numero della rivista (La Civiltà Cattolica, 174 (2023) 4149, pp. 284-288), il progetto «si propone come la continuazione, in forma adatta ai tempi attuali, di un grande lavoro realizzato con pazienza e costanza diversi decenni fa da un padre gesuita del Collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica: Enrico Baragli».

Il lavoro meticoloso e disciplinato del padre consisteva nel raccogliere, archiviare e rendere fruibile tutta la produzione di documenti che sui mezzi di comunicazione di massa si sta negli anni producendo nel magistero ecclesiale. Ora il salto nel mondo digitale impone una svolta di qualità e di accessibilità che questa piattaforma consente e favorisce.

Il progetto ha preso forma nel 2010, curato da don Franco Lever e Paolo Sparaci, docenti della nostra Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale. Con la nascita nel 2022 della Fondazione, ai due curatori del progetto si sono aggiunti come soci fondatori altri tre docenti della FSC: don Fabio Pasqualetti, don Valentìn Antonio Presern e don Cosimo Alvati.

Il programma dell’appuntamento (riservato a un pubblico di addetti ai lavori, tra cui università pontificie e laiche che si occupano di Comunicazione):

  • I saluti: p. Antonio Spadaro S.I.
  • Interventi introduttivi: Paolo Ruffini; p. Federico Lombardi S.I.; mons. Claudio Maria Celli
  • Relazioni degli autori della piattaforma: don Franco Lever; Paolo Sparaci

È seguita un breve discussione con i partecipanti per mettere a fuoco possibili miglioramenti e integrazioni del progetto.