"Non è mai troppo tardi" del maestro Manzi torna al centro del dibattito. In occasione del centenario della nascita di Alberto Manzi, la nostra facoltà insieme alla Facoltà di Scienze dell'Educazione organizza un seminario dedicato all'analisi della trasmissione televisiva che ha permesso a quasi un milione e mezzo di italiani di conseguire la licenza elementare.
Venerdì 25 ottobre, alle ore 15:00 presso la Sala J. Vecchi, si terrà il seminario di studio dal titolo “Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi nel centenario della nascita”.
L'evento vedrà la partecipazione di Roberto Farné, professore ordinario di Didattica generale all’Università di Bologna, tra i maggiori esperti di Manzi, e Donato Lacedonio, docente FSC di Video Production e Teorie delle forme e narrazioni audiovisive. Sarà inoltre l'opportunità di rivivere, attraverso l'ultima intervista, le parole e le riflessioni di Manzi.
Partendo dall’analisi di alcune puntate, il professor Lacedonio intende mettere in evidenza gli elementi caratterizzanti la trasmissione e il loro sviluppo durante gli anni della messa in onda (1960-1968). In modo particolare si vuole analizzare e presentare il rapporto tra gli elementi strutturali del programma (format) – che sembra muoversi tra lo scripted e l’unscripted – e la “risorsa persona” costituita dal maestro Alberto Manzi. Alla luce dei contesti socioculturale dell’epoca, progettuale della RAI e produttivo del programma televisivo si cercherà di evidenziare le peculiarità comunicative del conduttore.
Coordinato da Roberto Alessandrini, l'evento si concluderà con l’intervento di Antonio Dellagiulia, decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione.
Programma
Venerdì 25 ottobre | ore 15:00 | Sala J. Vecchi
- Roberto Farné, già Professore Ordinario di Didattica generale – Università di Bologna
ALBERTO MANZI DAL SUDAMERICA ALLA TV
Gli amici salesiani dell’Amazzonia e l’appoggio del Pontificio Ateneo Salesiano
Proiezione dell’ultima intervista realizzata da Roberto Farné ad Alberto Manzi - Tommaso Codignola, Edizioni di Storia e Letteratura
LA LUNA NELLE BARACCHE
L’attore e regista Paolo Manganiello legge una selezione di pagine dalla nuova edizione del romanzo - Donato Lacedonio, Professore aggiunto di Teoria e tecniche dell’immagine FSC – UPS
NON È MAI TROPPO TARDI: IL PROGRAMMA E IL CONDUTTORE - Alessandra Falconi, Responsabile del Centro Manzi di Bologna
ALCUNI SPUNTI PER TESI DI LAUREA E RICERCHE
Videointervento - Antonio Dellagiulia, Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione - UPS
CONCLUSIONI