A cinquant’anni dalla morte, il pensiero e l’opera di Pier Paolo Pasolini continuano ad interrogare il mondo della cultura italiana e dell’educazione.
"Pasolini: Provocazione, educazione e profezia a 50 anni dalla morte" è un seminario articolato in tre parti e in tre diversi luoghi. Si propone di approfondire le provocazioni, i riflessi educativi e i portati critici e profetici di uno dei maggiori intellettuali italiani del ‘900.
Il secondo appuntamento "Pasolini Educatore" si terrà venerdì 28 novembre 2025 alle ore 15:00 presso l'Università Pontificia Salesiana, Roma.
I seminari di studio, promossi dalle Facoltà di Scienze dell'Educazione e di Scienze della Comunicazione sociale, sono realizzati in collaborazione con l'Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi (affiliato UPS) e con l'Università della Calabria.
Ideazione e coordinamento: Roberto Alessandrini, Renato Butera, Giancarlo Costabile, Antonio Dellagiulia. Con la collaborazione di Rosa Fiore, Luciano Squillaci, Monica Lanzillotta, Paolo Manganiello, Pasquale Neri.