Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta. È Direttore del Master Biennale di II° livello in “Supervisor in ABA” e dei corsi in Psicoterapia CBT dell’Istituto Walden da lui fondato nel 1981 di cui è attualmente il Presidente. Nel 1997 è tra i fondatori della Società Scientifica di Psicologia della Salute. Tra il 2000 e il 2009 ha diretto il CRDD della Regione Marche. Dal 2007 dirige il Centro ABA-VB per il trattamento degli ASD. Dal 2014 è Presidente del CTS della Lega del Filo d’Oro e dal 2020 è Presidente di ABAITALIA. È membro di Editorial Board di più riviste e Direttore della Collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB, Edizioni Erickson. Ha incarichi di insegnamento presso l’Università “Sapienza”. I suoi principali interessi professionali e scientifici riguardano il campo della disabilità, dei bisogni educativi speciali e delle problematiche dello sviluppo. Ha pubblicato 17 libri, 21 capitoli, 5 prefazioni, oltre 100 articoli scientifici, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 160 Convegni.
ABA-VB in pratica, Domande e risposte, studi di caso ed esercitazioni sull'applicazione dell'Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2022
Nuovo studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2022
Il Manuale applied behavior analysis and verbal behavior ABA-VB. Edizioni, Trento, Centro Studi Erickson 2a Ed, 2015
(Ed.), Studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriale e plurime in condizioni di gravità, Trento, Erickson, 2017
Cerrato A., Siano G-, De Marco G., Ricci C.
The Importance of Spatial Abilities in Creativity and Their Assessment Through Tangible Interfaces. In AA.VV. Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning, 9th International Conference, Workshops. DOI: 0.1007/978-3-030-23884-1_12, 2019
Tying the Delivery of Activity Step Instructions to Step Performance: Evaluating a Basic Technology System with People with Special Needs, in «Advances in Neurodevelopmental Disorders» (2021)
A supervision system to improve disability performance: a preliminary model, in «Life Span and Disability» (2020)
Promoting the choice behavior in a person with multiple severe Intellectual andMotor Disabilities with the help of an optical pointer, in «Life Span and Disability», Supplement to Vol. 23 (2020), pp. 129 - 132
Applications of the Bio-Functional Assessment in the management of selfinjurious behavior, in «Life Span and Disability», Supplement to Vol. 23 (2020), pp. 133 - 136
A framework to automatically support autonomous exploration of amusing contents and self determination in people with profound disabilities, in «Life Span and Disability», Supplement to Vol. 23 (2020), pp. 31 - 40
Technology-aided Leisure and Communication Support in Extensive Neuro-motor and Communication Impairments: Case Series, in «Edizioni Minerva Medica» (2018)
Disabilità e internet, in «Orientamenti pedagogici», (2018) 3, pp. 473-483
Storia dell'ABA in Italia: tra miti e false credenze, in «Autismo e disturbi dello sviluppo» (2018) 3, pp. 327-335
A Modified Smartphone-Based Program to Support Leisure and Communication Activities in People with Multiple Disabilities, in «Advances in Neurodevelopmental Disorders» (2018) 3, pp. 293-299
Ricci C. Miglino O., Alberti G., Perilli V. Lancioni G (2017). Speech Generating Technology to support Request Responses of Person with Intellectual and Multiple Disabilities. International Journal of Developmental Disability. 63:4, 238-245
L’école inclusive comme facteur de promotion du comportement prosocial, in La nouvelle revue de l’adaptation et de la scolarisation - 70-71 (2015), 223-245
Software e sintesi vocale, i progetti innovativi al servizio della disabilità. Di Ricci C., «Sanità 24. Supplemento a Il Sole 24 Ore», 4 ottobre 2017
Software e sintesi vocale, i progetti innovativi al servizio della disabilità. Il Sole 24 Ore, 4 Ottobre 2017. Link: https://tinyurl.com/ybgdk84v
WP5: Predittori di esito degli interventi comportamentali precoci nell’Autismo, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma - T1
WP5: Predittori di esito degli interventi comportamentali precoci nell’Autismo, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma - T1
La validazione empirica dei trattamenti ABA-VB intensivi e precoci nell’ambito dello spettro autistico, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (T1)
WPC Walden Personal Communicator, ISTC del Cnr di Roma, Università degli Studi "Federico II" di Napoli (T1 implementazione wifii)
WP5: Predittori di esito degli interventi comportamentali precoci nell’Autismo, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma - T0
La validazione empirica dei trattamenti ABA-VB intensivi e precoci nell’ambito dello spettro autistico, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (T0)
L’aderenza al trattamento Applied Behavior Analysis (ABA) e la qualità della vita familiare: uno studio correlazionale in un gruppo di bambini con spettro autistico, Scuola di Dottorato in Psicologia Clinica dell'Università "Sapienza" di Roma
WPC Walden Personal Communicator, ISTC del Cnr di Roma, Università degli Studi "Federico II" di Napoli (T0)
Rimini, Convegno Erickson sul tema: «Vite ad ampio spettro. Multidisciplinarietà e Neurodivergenze». Relazione su: L'intervento ABA a scuola tra sfide e opportunità (28 aprile 2023)
Napoli, Intitolazione del laboratorio per lo studio della Cognizione Naturale ed Artificiale (NAC) ad Orazio Miglino
Intervento (4 marzo 2022)
Online, Webinar del Campus Marconi
Relazione su: Pandemia e resilienza (25 gennaio 2022)
Rimini, Convegno sul tema: «La qualità dell'inclusione scolastica e sociale».Relazione su: TR3. Nuova ecologia di supporto all'inclusione e collaborazione tra docenti (13 novembre 2021)
Napoli (Online), Convegno sul tema: «Psychology-Based Technologies». Relazione su: ÀNTHROPOS E TECHNÈ: l'incontro tra uomo e tecnologia dal punto di vista psicologico (4 ottobre 2021)
Roma (Online), Convegno sul tema: «Inclusione scolastica e promozione della salute».
Relazione su: Valorizzare le differenze anche per chi non ha bisogni speciali (22 maggio 2021)
Prato (Online), Convegno sul tema: «Parole, Parle, Parole».
Relazione su: Le parole per aiutare a studiare (7 aprile 2021)
Roma (Online), Webinar dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.
Relazione su: La rete professionale dei Supervisori ABA (9 marzo 2021)
Terni (Online), Convegno sul tema: «L’ABA in Italia - Riconoscimento, deontologia, modelli di intervento e buone pratiche».
Relazione su: Analisi del comportamento in Italia: attualità e prospettive (2 aprile 2021)
Roma (Online), Webinar sul tema: «Il sistema di classificazione internazionale ICF».
Relazione su: Basi concettuali e applicative (9 aprile 2021)
Brescia (Online), Convegno sul tema: «La qualità della vita per le disabilità: tra metodi e desideri». Relazione su: La prospetiva ABA in Italia (13 settembre 2021)
Roma (Online), Webinar sul tema : «La valorizzazione delle differenze individuali». Relazione su: Il costrutto di disabilità secondo l'ICF (22 maggio 2021)
Rimini, Convegno «Autismi»
Relazione su: Il Bio-Functional Assessment (4 settembre 2020)
Rimini, Convegno «Autismi»
Relazione su: L’analisi funzionale del comportamento (5 settembre 2020)
Pozzuoli (NA), «Distrurbi dello spettro autistico: riflessioni e interventi» Relazione (22 novembre 2018)
Firenze, Convegno sul tema: «ALL in for ALL: un Network in Prospettiva Inclusiva». Relazione su: ICF: Attività e Partecipazione nello Sport (2-3 dicembre 2018)
Rimini, Convegno sul tema: «Sono Adulto! Disabilità. Diritto alla scelta e progetto di vita».
Relazione su: Comprendere e affrontare i problemi comportamentali (8-9 marzo 2018)
Rimini, Convegno sul tema: «Sono adulto!». Relazione su: Comprendere e affrontare i problemi comportamentali (9 marzo 2019)
Terni, «Aggiornamenti clinico terapeutici in neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza»
Relazione su: Interventi cognitivo comportamentali sui disturbi dello spettro autistico (10 Novembre 2018)
Roma, Convegno sul tema: «Sindrome di Down: quali nuove prospettive nella ricerca clinica».
Relazione su: Introduzione ai lavori (17 novembre 2018)
Roma, Convegno sul tema: «Tecnologie innovative a sostegno della fragilità e disabilità». Relazione su: Tecnologie assistive (6-7 giugno 2019)
Terni, « Giornata Mondiale dell’Autismo». Relazione su: I modelli di intervento evidence based sul disturbo dello spettro autistico. Otto passi avanti per l’autismo, (2 aprile 2019).
Roma, Convegno sul tema: «15 anni del Rapporto Osservasalute». (15 Maggio 2019)
Troina (En), Convegno sul tema: «il disturbo dello spettro dell’autismo dalla neurobiologia all’intervento abilitativo».
Relazione su: Interventi evidence-based per le persone con disturbo dello spettro dell’autismo: modelli a confronto (17-18 maggio 2019).
Napoli - XIII Congresso Nazionale SIPSA sul tema: «Prospettive di psicologia della salute». Relazione su: Prospettive di psicologia della salute (23–25 maggio 2019)
Roma, Convegno sul tema: «Inclusione scolastica»
Relazione su: (14 giugno 2019)
Roma, Second International Conference sul tema: «ATAD Assistive Technology and Disabilities». Relazione su: Un sistema di supervisione per migliorare la performance nelle disabilità: un modello preliminare (19-21 settembre 2019)
Roma, Convegno sul tema: «Supporto alle famiglie delle persone down».
Introduzione (23 novembre 2019)
Rimini. Bisogni educativi Speciali e Nuove tecnologie.11°Convegno Nazionale La Qualità dell’Integrazione Scolastica, 03-04-05,novembre 2017
Roma, 1° Conferenza Internazionale su Tecnologie Assistive e Disabilità. Relazione su: Utilizzo di un nuovo dispositivo di output per persone con disabilità intellettive e multiple (4-6 ottobre 2017)
Roma, 1° Conferenza Internazionale su Tecnologie Assistive e Disabilità. Relazione su: Soluzioni Tecnologiche Ibride per favorire l’occupazione e la comunicazione (4-6 ottobre 2017)
Firenze, XII Congresso Nazionale SIPSA. Relazione su: Bisogni educativi Speciali e Nuove tecnologie: una relazione virtuosa (3-5 novembre 2017)
Altamura, Videoconferenza Psicologia e Salute.
Relazione su: I comportamenti problema (18 dicembre 2017)
Siena, Convegno sul tema: «Inclusione e disabilità».
Relazione su: Rapporto scuola -famiglia nel bambino con spettro autistico (6 febbraio 2018)
Villa Castello Smilea Montale (Pistoia), «Convegno Contemporanea 18 Vivere il tempo delle famiglie».
Relazione su: Il rapporto scuola famiglia quando l'alunno è con disabilità: cosa c'è da sapere e soprattutto cosa fare (28 febbraio 2018)
Modena, Convegno «La scuola incontra la famiglia quando l'alunno è con disabilità»
Relazione di Apertura lavori (17 aprile 2018)
Bologna, «EXPO Sanità».
Relazione su: Che cos'è l'ABA: caratteristiche e tecniche d'intervento (21 aprile 2018)
Roma, «La valutazione della disabilità intellettiva quando è in comorbilità con le disabilità multiple: tra semplificazione e complessità».
Relazione introduttiva (23 maggio 2018)
Rimini, «Autismi».
Relazione su: Com’è cambiato il concetto di autismo: da disturbo a esito inguaribile fino a sindrome comportamentale (4 e 5 maggio 2018)
Giffoni (Salerno), «Giffoni Innovation Hub»
Relazione su: Inf@nzia DIGI.tales 3.6 (22 luglio 2018)
Milano, «XIII Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le disabilità: Scegliere Insieme».
Relazione su: L'analisi del comportamento in Italia (10 e 11 settembre 2018)
Ancona, «Congresso SIMFER»
Relazione su: Riabilitazione delle persone con disabilità psicosensoriale (20 settembre 2018)
Ancona, Convegno sul Tema: "l'Assessment funzionale dei disturbi del comportamento in persone con disabilità multiple". Relazione Introduttiva al Convegno, 12 ottobre 2016
Rimini, Convegno sul tema: Il trattamento dei disturbi del comportamento e autolesionismo nelle persone con spettro autistico. Relazione su: Discussant relazione di Peter Sturmey (13 ottobre 2015)
Rimini, Convegno sul tema: Convegno sul tema: Autismi, Relazione su: L’intervento ABA in classe: perché e soprattutto come fare. (14 ottobre 2016)
Roma. L’Intervento Precoce nello Spettro Autistico Mediante Programmi ABA-VB. Convegno Autismo – Diagnosi precoce, terapia e tutela assistenziale. Associazione per la Tutela dell’Infanzia. 3 aprile 2017
Rimini, Convegno sul tema: "La Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale", Relazione su:Tecniche cognitivo-comportamentali di intervento nell'autismo (15 novembre 2015)
Rimini, Convegno sul tema: "La Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale", Relazione su:La pluridisabilità in condizione di particolare gravità: presentazione di studi di caso. (14 novembre 2015)
Foggia, Convegno sul tema: "Autismo ed inclusione scolastica. Indicazione Operative". Relazione su: L'intervento ABA - VB nella sindrome dello spettro autistico (15 marzo 2016)
Brescia, Convegno sul tema: "intervento precoce: dieci anni di esperienze ed incontri... e ora?", Relazione su: Fattori predittivi del successo dell’inclusione scolastica nelle persone con disabilità. (7 maggio 2016)
Lucera (Foggia), Convegno sul tema: "Tutti i colori dell’autismo – Prospettive e linee d’azione tra Scuola Famiglia e Sanità". Relazione su: Metodologie inclusive nel costesto classe. (9 settembre 2016)