
La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UPS è lieta di annunciare che giovedì 24 settembre il Gran Cancelliere dell’UPS e Rettor maggiore dei Salesiani, d. Ángel Fernández Artime, ha nominato il nuovo Decano della FSC: si tratta del prof. Peter Andrew Gonsalves, docente Straordinario di Comunicazione ed educazione.
Si tratta del primo Decano della FSC proveniente da un paese extraeuropeo, e questo è un ulteriore segno dell’apertura sempre più internazionale che caratterizza la Facoltà.
Don Peter è nato a Mumbai (India) il 3 gennaio 1958, è salesiano dal dicembre 1977 ed è stato ordinato sacerdote il 19 dicembre 1987. Master of Philosophy e Bachelor of Arts presso l’Università indiana di Pune e Bachelor of Theology presso il Kristu Jyoti College di Bangalore, ha conseguito il Dottorato in Scienze della Comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana nel 2007. Negli anni precedenti ha anche ottenuto un Diploma in Counselling (Xavier’s Institute, Mumbai 1988) e un Diploma in Media Education (British Film Institute - Open University, London 2003).
Ha iniziato ad insegnare già nel 1981 in India, dove ha fondato a Mumbai i Don Bosco Creativity Workshops e dove è stato Coordinatore Nazionale per la Comunicazione Sociale dal 1993 al 1999. Presidente dal 2005 al 2009 di Intersig (SIGNIS - International Group), in Italia dal 2002 al 2006 ha svolto il compito di Coordinatore, presso la Casa generalizia, del Portale web dei Salesiani di Don Bosco.
Presso l’UPS ha cominciato il suo impegno di docente nel 2008, cooptato come docente aggiunto in quello stesso anno e promosso a docente straordinario il 24 maggio 2013. Tra le sue principali pubblicazioni di carattere accademico: Clothing for Liberation (SAGE, New Delhi - California - London - Singapore 2010); Khadi: Gandhi’s Mega Symbol of Subversion (SAGE, New Delhi – California - London - Singapore 2012); Gandhi and the Popes, from Pius IX to Francis (Peter Lang, Frankfurt 2014).
Il nuovo Decano inizia il suo mandato a partire da giovedì 1 ottobre 2015.
L’intera Facoltà, docenti, studenti ed exallievi, gli esprime le più cordiali felicitazioni e i più vivi auguri di buon lavoro.