Dalla parte del non profit: tra comunicazione e trasformazione in tempi di pandemia

Tre incontri tra organizzazioni senza scopo di lucro, comunicatori, imprese per capire come non fermare la macchina dell'impresa sociale
  18 maggio 2021

La FSC ha organizzato e promosso 3 incontri dedicati ad un'ampia riflessione sugli attori dell'impresa sociale e sulle strategie e le esperienze vissute in questo difficile anno per promuovere il bene comune.

Il 13, 20 e 27 maggio 2021, con il patrocinio di Ferpi e Ucsi, hanno dialogato diversi protagonisti delle organizzazioni senza scopo di lucro insieme a giornalisti, comunicatori, imprese e media, per capire insieme cosa si può fare per non fermare la grande macchina dell'impresa sociale che tanta importanza riveste nel nostro paese e nel mondo.

Gli incontri sono stati trasmessi in streaming e i contributi sono stati raccolti in un volume.

 


 

Giovedì 13 maggio 2021

1. Laici e Cattolici, piccoli e grandi

  • Saluti del Rettore dell’Università Pontificia Salesiana, don Mauro Mantovani
  • Saluti della Presidente FERPI, Rossella Sobrero
  • Saluti della Presidente UCSI, Vania De Luca

 

  • Don Fabio Pasqualetti, decano Facoltà Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana
    Introduzione - Considerazioni sui giovani impegnati nel volontariato.
    Docente ordinario di Teorie sociali della comunicazione e Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana
  • Giovanni Serra, docente "Terzo Settore" Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana 
    Terzo settore nella transizione. Tra riforma normativa e pandemia.
    Docente di "Terzo settore" nell'Università Pontificia Salesiana, da 30 anni dirige organizzazioni del volontariato e della cooperazione sociale. Attualmente è Vicepresidente nazionale del MoVI e componente del coordinamento del progetto FQTS per la formazione dei dirigenti associativi, promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore. Svolge ricerca per l'Università di Roma Tre nel campo dell'Educazione degli Adulti.
  • Paola Springhetti, giornalista e responsabile area comunicazione CVS – Centri di Servizio per il Volontariato Lazio
    L’informazione ai tempi della pandemia e cosa sta cambiando nei confronti del non - profit.
    Giornalista, interessata in particolare di tematiche legate al sociale tanto da occuparsi della comunicazione per i Centri di servizio per il volontariato del Lazio. Insegna giornalismo alla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana. È membro del Consiglio nazionale dell'UCSI - Unione cattolica della stampa italiana. Scrive anche su vinonuovo.it
  • Giovanni Visone, direttore Comunicazione e Fund Raising INTERSOS
    Gli effetti della pandemia: le diseguaglianze per i più fragili e vulnerabili, soprattutto per coloro che vivono nelle emergenze.
    Romano, 41 anni, laureato in lettere, giornalista. Direttore comunicazione e raccolta fondi di INTERSOS, organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle emergenze. Coltiva la passione per scrittura, comunicazione, politica e impegno sociale. Ha collaborato con l'Unità e diverse testate giornalistiche e ha ricoperto incarichi nella PA:  Provincia di Roma e Regione Lazio, dove è stato responsabile per l'attuazione del programma di governo del presidente Nicola Zingaretti.
  • Nino Santomartino, vicepresidente FOCSIV e rappresentante AOI 
    Il silenzio degli innocenti: immigrati e rotta balcanica.
    Esperto di comunicazione visiva e partner di Studio Idea Comunicazione, socio fondatore della CPS, è Vicepresidente della FOCSIV e Consigliere dell’AOI come responsabile per la comunicazione sociale e la Responsabilità Sociale d’Impresa, oltre che rappresentante AOI per l’Osservatorio sul non profit presso la Camera di Commercio di Roma.
  • Simonetta Blasi, creativa pubblicitaria e docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana
    La comunicazione in tempi di pandemia, tra profit e non profit.
    Docente e Creativa pubblicitaria, già Strategic Planner di Wunderman Italia, Y&R Brands-Gruppo WPP, si occupa di formazione e comunicazione in particolare su temi ambientali e sociali. Autrice di diversi saggi per la collana ‘Percorsi di Comunicazione’ della LAS. Premio Art Director’s Club Italiano nel 2011 per la campagna Greenpeace contro il nucleare. Membro della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale della FERPI.
  • modera
    Vittorio Sammarco, giornalista, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana

 


 

Giovedì 20 maggio 2021

2. Così vicino, così lontano



  • Saluti del Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana, don Fabio Pasqualetti
  • Saluti del Delegato FERPI Lazio, Giuseppe De Lucia
  • Saluti del Delegato UCSI Lazio, Saverio Simonelli

 

  • Alessandro Radicchi, presidente Europe Consulting onlus e fondatore di Binario 95
    La casa di chi non ha casa e i tamponi per i più fragili a Roma.
    Giornalista con una laura in Matematica Astronomica. Presidente della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus e consigliere di un consorzio di 80 cooperative sociali. Nel 2002 fonda il primo Help Center a Roma Termini e nel 2006 il Centro polivalente per persone senza dimora Binario 95. Nel 2003 per FS Italiane e ANCI il realizza il progetto ONDS - Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni una rete che oggi aggrega 18 Help Center nelle principali stazioni italiane realizzando 500.000 interventi l'anno in favore di oltre 22.000 persone disagiate.
  • Filippo Ungaro, direttore della Comunicazione Save the Children Italia
    Proteggiamo i bambini, la Campagna per il contrasto alla povertà economica ed educativa in Italia e nel mondo per proteggere i bambini dall’impatto che il COVID – 19.
    Laureato in Scienze Politiche, dal 1998 al 2000 lavora in Inghilterra come Responsabile delle relazioni con i media e attività ufficio stampa dei mercati europei presso PR Officer Europe – Lotus Cars Ltd, Hethel. Rientrato già nel 2001 inizia a lavorare presso presso Save the Children Italia come Head of Communications, Campaigning and Volunteers. Ora Responsabile dell’ufficio comunicazione, coordina Campaigning, Ufficio stampa, Advertising, Pubblicazioni e materiale promozionale, Testimonial e Volontari.
  • Federica De Benedittis, responsabile Comunicazione e Fund Raising Apurimac ETS
    Diritti di Periferia, da Tor Bella Monaca di Roma alle Ande peruviane. Cosa è cambiato in tempo di pandemia.
    Laureata in Giurisprudenza, si forma a Ginevra presso la Croce Rossa Internazionale (IFRC) nell’Africa Department. Tornata in Italia, fonda la Scuola di Fundraising di Roma e lavora presso la sezione provinciale dell’AISM – Associazione Sclerosi Multipla come Coordinatore della Comunicazione e della Raccolta Fondi. Nel 2006 continua la sua esperienza in Medici Senza Frontiere dove si occupa di avviare e consolidare la Campagna di lasciti testamentari e special major gifts. Nel 2015 prende l’incarico di Direttore della Raccolta Fondi e Comunicazione di Amref Health Africa.
  • Vittorio Sammarco, giornalista, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana e responsabile comunicazione ‘Nessun luogo è lontano’
    In tempi di distanziamento, Nessun Luogo è Lontano fa tesoro del suo nome, delle sue origini, dello spirito con cui è stata generata: e testimonia la presenza sul territorio, l’amore per la città tutta e l’attenzione alle vicende del mondo intero.
    Giornalista pubblicista dal 1991, laureato in Giurisprudenza, insegna Giornalismo e Comunicazione politica all'Università Pontificia Salesiana. Collabora con Madre; c3dem.it; nessunluogoelontano.it; labsus.org. Già coautore della trasmissione "Mi Manda Rai3"; direttore di Segno7; dirigente dell’Adiconsum, di Consumers’ Forum e dei Cristiano sociali, ufficio stampa del Ministero della famiglia con il ministro Bindi. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui numerosi saggi sulla collana ‘Percorsi di Comunicazione’ della LAS e ha curato (con Blasi e Piccini) I germogli della buona notizia: Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo (Las, 2017).
  • Attilio Ascani, CVM – Comunità Volontari nel Mondo
    Campagna 'Domestic Workers' in Etiopia e Tanzania. Cosa è cambiato in tempo di pandemia.
    Presidente e portavoce di Marche Solidali e Coordinatore delle attività in Italia del CVM – Comunità Volontari per il Mondo. Per 12 anni volontario in Etiopia, successivamente Direttore di CVM ed infine Direttore di Focsiv, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
  • Alessandra Vivarelli, ‎Celebrity Supporters e Tv Placement Manager · ‎UNHCR Italia
    La Campagna Fantastica routine, cosa è cambiato nel modo di comunicare in tempo di pandemia.
    Giornalista, esperta di comunicazione per il non profit (WWF Italia, Save the childern, WeWorld, Amici della Terra et al.). Si occupa dell’impostazione e gestione delle Campagne di tv e radio placement, delle relazioni con i referenti istituzionali delle maggiori emittenti televisive e dei principali network radiofonici. Individua e gestisce le celebrity come strumento essenziale per il successo delle campagne di raccolta fondi; gestisce eventi speciali di relazioni pubbliche. Ora responsabile Tv Placement e Celebrities di UNHCR - Agenzia Onu per i Rifugiati. 
  • Giulia Pigliucci, esperta di comunicazione di emergenza e ufficio stampa Focsiv
    Abbiamo riso per una cosa seria, dalle piazze italiane a quelle virtuali online, in tempo di pandemia.
    Trent’anni nelle relazioni pubbliche, profonda conoscenza del Terzo Settore e delle Organizzazioni Non Governative (ONG); ottima conoscenza del panorama italiano dei giornalisti; esperta di organizzazione eventi con esperienza in start-up di aziende di Relazioni Pubbliche, nella conduzione di progetti di comunicazione anche complessi e nella creazione e coordinamento dei gruppi di lavoro. Vicepresidente della delegazione Lazio di UCSI e Consigliere Nazionale con Delega nelle Relazioni con il non profit della FERPI.
  • Paolo Ferrara, direttore Terre des Hommes Italia
    La scuola ai tempi del coronavirus. Come è cambiata la comunicazione.
    Dal 2020 è Direttore, prima responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi, della Fondazione Terre des Hommes Italia. Nel 2007 ha dato vita a Fundraising Now!, uno spazio di riflessione, di studio, di condivisione e di socializzazione sul Fundraising 2.0 e sull’innovazione. Ha scritto, insieme a Davide Moro, l’unico libro esistente sul Fundraising Online in italiano: Fundraising Online (ed. Philanthropy).
  • modera
    Simonetta Blasi, pubblicitaria e Docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana

 


 

Giovedì 27 maggio 2021

3. Media e Supporter



  • Saluti del Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana, don Fabio Pasqualetti
  • Saluti del Delegato FERPI Lazio, Giuseppe De Lucia
  • Saluti del Delegato UCSI Lazio, Saverio Simonelli

 

  • Anna Monterubbianesi, ufficio stampa Forum Terzo Settore
    La Campagna di Advocacy #Nonfermateci.
    Giornalista, Responsabile Ufficio Stampa del Forum Nazionale del Terzo Settore e Caporedattrice Società per il Giornale Radio Sociale.
  • Toni Muzi Falconi, senior PR Counsel Methodos e docente
    Comunicare in tempo di pandemia: la reputazione del Terzo Settore e del non-profit.
    Decano dei relatori pubblici italiani e docente alla Lumsa di Roma e alla NYU di New York, è sul mercato della comunicazione italiana e internazionale da oltre 50 anni. Autore di Governare le Relazioni (Il Sole 24 Ore- 2002-2005), di Relazioni Pubbliche e Organizzazioni Complesse (Lupetti- 2004), di Lo Specchio Infranto, con Chiara Valentini (Luca Sossella 2008), di In che Senso, con Fabio Ventoruzzo (Luca Sossella 2008). Già Presidente e fondatore della Global Alliance for Public Relations and Communication Management,  Presidente della FERPI e del Comitato di ricerca sulle relazioni pubbliche globali dell’Institute for Public Relations.
  • Letizia Nassuato, Vodafone Media Relation & Corporate Communication
    SMS e iniziative solidali di Vodafone sul territorio. Come è cambiata la comunicazione in tempo di pandemia.
    Giornalista pubblicista dal 2010 è Responsabile Media Relations and Corporate Communications per l’area centro-sud di Vodafone Italia dal 2011, segue la comunicazione esterna ed interna sia di Vodafone che della Fondazione Vodafone Italia. È socio qualificato FERPI dove ha svolto ruoli istituzionali come responsabile territoriale della Campania e membro della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale.
  • Roberto Natale, Rai per il Sociale
    Le Campagne di solidarietà in tempo di pandemia, cosa è cambiato.
    Giornalista e sindacalista italiano, Presidente della FNSI dal 2007 al 7 gennaio 2013. Laureato in Filosofia, giornalista RAI dagli anni ottanta, ha iniziato a lavorare presso la redazione RAI del Lazio. Ha svolto l'attività sindacale come segretario dell'Usigrai dal 1996 al 2006. Per cinque anni è stato il portavoce istituzionale della Presidente della Camera, Laura Boldrini.
  • Massimo Ciampa, segretario generale di Mediafriends Onlus
    La Fabrica del Sorriso e le Campagne di solidarietà, cosa è cambiato in tempo di pandemia.
    A inizio carriera lavora al Teatro Alla Scala di Milano (1974-1981) e collabora con Electa, Silvana Editrice e lo studio grafico G&R Associati di Milano. Dal 1981 al 1985 è in Fonit Cetra, casa discografica della RAI, che lascia nel 1985 per entrare in Publitalia 80, inizialmente come account delle Iniziative Speciali. Nel 1991 è direttore marketing, sempre nelle Iniziative Speciali; nel 1994-95 ricopre il ruolo di direttore vendite. Nel 1996 è direttore dell'Area Commerciale Iniziative Speciali, incarico che ricopre attualmente.
  • Dario Quarta, responsabile programmi Tv2000
    Le campagne solidali durante la pandemia.
    Giornalista, comunicatore sociale, regista e autore televisivo e radiofonico. Ha firmato programmi per RadioRAI (La radio a colori), RaiTre (Mi manda RaiTre, Brontolo, Agorà Estate) e La7 (italian Job, Gli Intoccabili). Negli anni si è occupato di non profit, economia civile e diritti dei consumatori. Dal 2014 lavora a Tv2000 come autore e capoprogetto (Siamo Noi, Benedetta Economia, L'ora solare, Le poche cose che contano) e dal 2020 è responsabile del palinsesto pomeridiano.
  • Paolo Beccegato, vicedirettore Caritas Italiana
    Le iniziative Caritas Italiana in Italia e nel resto del mondo, come si è agito.
    Vicedirettore vicario e responsabile dell'Area internazionale di Caritas italiana dove, dal 1999, coordina progetti di solidarietà internazionale e di educazione alla mondialità. Membro del Consiglio scientifico dell'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo" dell'Azione Cattolica Italiana. Autore di numerosi testi e articoli sullo sviluppo e la pace, oltre che curatore di diverse pubblicazioni (I conflitti dimenticati, ed. Feltrinelli 2003; Guerre alla finestra  ed.Il Mulino 2005; Nell'occhio del ciclone ed. Il Mulino 2009; Mercati di guerra ed. Il Mulino 2012; Cibo di guerra e Il peso delle armi ed. Il Mulino 2015 e 2018).
  • modera
    Giulia Pigliucci, esperta di comunicazione di emergenza, responsabile ufficio stampa.
    Vicepresidente UCSI Lazio e Consigliere Nazionale con Delega Relazioni con il non-profit per la FERPI