Mostra fotografica degli studenti: il senso nuovo che nasce dalla relazione

In esposizione, nella Biblioteca Don Bosco, la mostra degli scatti realizzati dagli studenti FSC negli ultimi tre anni
  19 luglio 2022

È stata inaugurata giovedì 16 giugno 2022 nella Sala “Juan Picca” della Biblioteca Don Bosco la mostra fotografica LINK. Sguardi in dialogo.

L’esposizione presenta 23 dittici frutto della selezione e dell’accostamento di fotografie prodotte negli ultimi tre anni accademici dagli studenti del corso di Fotografia e Comunicazione visiva. La creazione di coppie di immagini scattate in momenti diversi e da autori diversi ha portato a sorprendenti creazioni di senso, nuove opere che sono più della somma delle singole foto.

«L'isolamento si contrasta con il dialogo, – si legge nel testo che accompagna la mostra – e creare relazioni è ciò che la buona comunicazione dovrebbe fare. I dittici che compongono la mostra cercano proprio questo: mettere in dialogo sguardi diversi per dar vita a nuovi sorprendenti significati. Nel ritratto che apre e guida ogni coppia di immagini risiede una domanda e allo stesso tempo la volontà di capire meglio, a partire proprio dalla persona. Sono volti di giovani, uomini e donne in cerca di risposte, identità, senso. Si affacciano da una finestra/specchio in dialogo con paesaggi e dettagli che di volta in volta ne chiariscono o ne complicano la percezione. Di volta in volta svelando una faccia del prisma della gioventù.»

L'evento si è inserito all'interno di Mediamania, il tradizionale momento di conclusione dell'anno accademico durante il quale la FSC presenta le migliori produzioni degli studenti realizzate nei corsi teorico-pratici. L'edizione del 2022 ha rappresentato uno speciale momento di ripartenza, dopo lo stop degli ultimi due anni in cui la situazione pandemica non ne aveva permesso la realizzazione.

Gli studenti della FSC autori delle foto in mostra sono 32 e appartengono ai tre anni del ciclo di baccalaureato.

La mostra, che vede la collaborazione della Biblioteca Don Bosco, è stata visitabile fino al 30 settembre 2022.

LINK. Sguardi in dialogo
Fotografie degli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale

16 giugno - 15 luglio 2022 (prorogata fino al 30 settembre 2022)
Sala Juan Picca (ingresso biblioteca, sulla destra)