Un nuovo studio su Don Bosco costruttore di pace

La recente pubblicazione del docente FSC Peter Gonsalves propone una nuova prospettiva sulla cultura di pace nella vita di Don Bosco
  27 ottobre 2022

È stato pubblicato dall'editrice LAS il volume Don Bosco's peace culture. A theory-based study of his response to conflicts a firma del prof. Peter Gonsalves, SDB.

Il prof. Gonsalves, che in FSC è titolare dei corsi di "Comunicazione e educazione" e "Comunicare la pace", ha proposto un originale studio sulla cultura di pace in San Giovanni Bosco, evidenziandone il valore e l'attualità.

Nel libro emerge un approccio non convenzionale attraverso tre filoni di ricerca, distinti ma tra loro interconnessi. La prima parte del saggio infatti presenta la risposta di pace di Don Bosco nei vari conflitti che ha dovuto affrontare nella sua vita. La seconda prospettiva cerca di espandere il significato comune di "pace", per abbracciare la nozione scientificamente accettata e proposta dal sociologo Johan Galtung. Lo studio finale, che costituisce la parte più consistente del libro, esplora gli aspetti personali, sociali, politici, culturali e trascendenti della cultura di pace nella vita di Don Bosco, evidenziandone la sua sempre attuale applicabilità nei diversi contesti.

«Il valore di questo libro – scrive Sr Alessandra Smerilli, FMA, Segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Città del Vaticano – non sta solo nella sua accuratezza storica, nell'analisi approfondita del comportamento di Don Bosco nelle varie situazioni di conflitto, o nel mettere in evidenza il suo contributo unico alla cultura della pace, ma soprattutto nell'ispirare spunti per il nostro mondo e le nostre azioni come cristiani e come costruttori di pace».

DON BOSCO'S PEACE CULTURE. A theory-based study of his response to conflicts
Autore: Peter Gonsalves
Editore: Editrice LAS
Codice EAN/ISBN: 978-88-213-1490-2
Num. Collana: 6
Collana: Pubblicazioni del CENTRO STUDI DON BOSCO - Studi e Strumenti
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 470