
Il podcast si è affermato negli ultimi anni come uno dei formati più dinamici e versatili nella fruizione di contenuti. Un mezzo in grado di unire narrazione, approfondimento e accessibilità che sta ridefinendo il modo in cui ascoltiamo e condividiamo storie, conoscenze e opinioni.
La lezione aperta “Podcast. Il rinascimento della narrazione sonora”, che si svolgerà in aula CS2 il prossimo martedì 27 maggio alle ore 10:30, vuole offrire un'opportunità per esplorare questo fenomeno attraverso l’incontro con un professionista del settore, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle potenzialità espressive e comunicative del podcast.
Ospite della lezione sarà Andrea Borgnino, responsabile editoriale dei podcast originali di RaiPlay Sound, la piattaforma digitale della Rai dedicata all’ascolto in live streaming e on demand.
L'incontro – promosso all'interno del corso Teorie delle forme e narrazioni audiovisive (CB0220) condotto dai proff. Cosimo Alvati e Donato Lacedonio – sarà un’occasione per conoscere da vicino un prodotto culturale in continua evoluzione, comprenderne le logiche e le opportunità creative e produttive, e riflettere sul ruolo dell’audio nel panorama contemporaneo dei media.
Ingresso libero.
Andrea Borgnino, giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Radio3 RAI dedicati al mondo della radio. Ha lavorato al Gr RAI, a Radio1 come autore del programma Golem. Nel 2009 è stato New Media Manager presso l’EBU di Ginevra. Ha pubblicato il libro Radio Pirata (Persiani Editore, 2010). Ogni giovedì racconta su Radio3 le novità dell’etere nella rubrica Interferenze. Dal 2021 è il responsabile editoriale dei podcast originali della piattaforma RaiPlay Sound.