Si è tenuta martedì 15 dicembre 2015, nell’aula CS1, la presentazione del libro Ripensare la Comunicazione. Le Teorie, le Tecniche e le Didattiche. Il testo contiene gli atti del convegno tenutosi, in commemorazione dei 25 anni dalla fondazione della FSC, il 14-15 novembre del 2014.
Ripensare la comunicazione è qualcosa di più che pensare ad un restyling dei percorsi formativi, ma è in primo luogo mettere in discussione lo scenario in cui viviamo e individuare il ruolo della comunicazione e le sue responsabilità. In secondo luogo, a partire da una comunicazione spesso malata e asservita ai vari tipi di potere, individuare il ruolo delle facoltà di comunicazione nel progettare professioni e percorsi formativi atti a preparare persone che sappiano far la differenza nel settore della comunicazione che necessariamente si intreccia con la vita sociale, politica, artistica, educativa e con gli altri ambiti con i quali la comunicazione opera.
La riflessione sulle teorie è importante in quanto sono frame ideologici irrinunciabili e necessari per interpretare la stessa realtà in cui viviamo. È inevitabile per questo il confronto con le tecniche e le tecnologie perché sono presenti, perché cambiano continuamente, perché ci condizionano nel sapere, nel fare e nell’essere. Non è possibile prescindere dalla loro presenza, ma è urgente capire come noi interagiamo con i mutamenti tecnologici in atto e verificare il grado di coscienza delle implicazioni a livello personale e sociale. Le didattiche, infine, sono irrinunciabili perché sono il terreno di incontro e scontro tra teorie e pratica, ed è nell’azione e nella relazione che si mettono alla prova non solo le teorie ma tutti i valori che rappresentano.
I contributi nel testo sono frutto della collaborazione dei seguenti docenti: Alvati Cosimo, Arasa Daniel, Chinello Maria Antonia, Gonsalves Peter, Lever Franco, Limone Pierpaolo, Marchetti Rita, Morcellini Mario, Parmigiani Davide, Pasqualetti Fabio, Rivoltella Pier Cesare, Rossi Pier Giuseppe.