Giornata dei curricoli 2017: incontrare i professionisti nei luoghi di produzione radio-televisiva

24 novembre 2017

Ogni due anni per gli studenti della FSC la giornata dei curricoli significa incontro con le strutture di produzione della comunicazione e dei professionisti che vi operano. Il 14 novembre 2017, divisi in tre gruppi, gli studenti hanno avuto modo di visitare tre distinti poli di produzione della comunicazione: Radio Vaticana, il Centro di Produzione TV Palatino di Roma dove opera la redazione del TG5 di Mediaset e gli studi di TV 2000.

I 25 studenti che hanno visitato Radio Vaticana sono stati accolti dalla dott.ssa Elvira Ortmann della Direzione per gli Affari Generali della Segreteria per la Comunicazione (SPC). La visita è iniziata con l’intervento di Pietro Cocco, della Direzione dei programmi, che ha parlato della storia e dell'impegno della Radio Vaticana nel diffondere la parola del Sommo Pontefice nel mondo, dagli esordi della radiodiffusione, il 12 febbraio 1931 per mano di Guglielmo Marconi, sino all’evoluzione tecnologica dei nostri giorni e all’attuale copertura del servizio radiofonico in 39 lingue. È intervenuto poi Alessandro Gisotti, responsabile dei social media della SPC, che ha illustrato la riforma della comunicazione in Vaticano intrapresa con l'istituzione della SPC e dei cambiamenti in atto all’interno dei Media Vaticani (oltra la Radio, il Centro Televisivo Vaticano, l’Agenzia Fides, l’Osservatore Romano e il portale “NEWS.VA”). Infine ha incontrato per un saluto il Direttore della Direzione Teologico-Pastorale della SPC, la dott.ssa Nataša Govekar, che ha risposto ad alcune domande dei presenti. Nella seconda parte della mattinata, gli studenti, divisi in due gruppi, hanno visitato gli studi della messa in onda del Canale Italiano e alcune redazioni linguistiche, incontrando i capi redattori e assistendo alla diretta del Giornale Radio Flash delle ore 12.

Il gruppo che ha visitato il centro di produzione Palatino era costituito da 20 studenti. Tra set televisivi, sale di regia audio e video e sale di redazione, gli studenti sono entrati in diretto contatto con l’operatività di una redazione giornalistica di una emittente che opera a livello nazionale. Coordinata dalla dott.ssa Elisabetta Nobiloni Laloli, la visita è stata guidata da due professionisti, uno dell’ambito tecnico produttivo e l’altro di quello redazionale. Il sig. Gaetano De Paolis, responsabile tecnico e della manutenzione, ha illustrato come le nuove tecnologie abbiano influenzato le modalità di gestione e produzione di spazi, attrezzature e programmi, in particolare quelli dell’infotaiment; ottimizzazione delle risorse, spazi e tempi sono possibili solo grazie alla collaborazione dei diversi settori del centro, da quello tecnico a quello redazionale. Il dott. Fabio Tamburini, uno dei tre Vicedirettori del TG5, ha descritto il processo di scelta, sviluppo e gestione della comunicazione delle notizie, dalla riunione redazionale del mattino fino alla messa in onda. La tempestività e la qualità della notizia da dare caratterizzano la professionalità di una testata. Il Vicedirettore, inoltre, ha incoraggiato gli studenti a coltivare la loro passione per la comunicazione.

Infine, 24 studenti hanno visitato gli studi di TV 2000, accolti dalla signora Giovanna Ricciardi che nello studio principale della televisione ha presentato la storia dell’emittente e illustrato le attuali scelte di programmazione. Molte le domande, soprattutto dei sacerdoti e delle religiose provenienti da altre nazioni interessati a comprendere “se e come” esportare il modello nei rispettivi paesi di origine. La visita è proseguita con un percorso attraverso la struttura dell’emittente: gli spazi riservati alla produzione dei TG, di alcuni format settimanali, la sala di montaggio audiovisivo principale e la zona dedicata alla Radio, Radio in Blu.

Una giornata carica di momenti, persone e luoghi interessanti che hanno alimentato l’entusiasmo degli studenti partecipanti per una professione speciale che è quella dell’operatore dell’informazione. Tutti i tre gruppi hanno avuto modo così di provare personalmente quanto interessante e complesso sia il mondo della produzione e quanto sia importante rafforzare l’entusiasmo con una formazione adeguata e profonda.

Sfoglia l’album fotografico della Giornata dei Curricoli su Flickr