La studentessa FSC Giulia Arpino medaglia di bronzo in Coppa del Mondo di scherma

Il programma di doppia carriera, accademica e sportiva, è stato avviato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano
  20 dicembre 2018

La studentessa Giulia Arpino si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo di scherma, specialità sciabola femminile under 20, tenutasi in Germania nella Città di Dormagen, sabato 15 dicembre 2018.

Giulia Arpino è iscritta al primo anno della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale e fa parte del Programma di doppia carriera (dual career), accademica e sportiva, avviato col nuovo anno accademico 2018/19 in collaborazione con il CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Il Programma fa parte di uno dei primi progetti pontifici di doppia carriera a livello nazionale, proprio allo scopo di supportare gli atleti di alto livello che intendano intraprendere gli studi universitari coniugando gli impegni sportivi con quelli accademici.

Questa iniziativa cui ha aderito la FSC si inserisce nel processo di rinnovamento degli studi universitari ecclesiastici caratterizzato da due recenti pubblicazioni. La prima è la Costituzione Apostolica "Veritatis gaudium" promulgata da Papa Francesco il 29 gennaio di quest’anno e che rappresenta il testo guida per regolare gli studi delle Università e Facoltà ecclesiastiche. La seconda pubblicazione porta un titolo suggestivo: Dare il meglio di sé. Si tratta del documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana curato dal Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita, pubblicato il primo giugno sempre del 2018.