Don Pasqualetti al Dicastero della Comunicazione: “Il Papa ci invita a una comunicazione creativa e inquieta”

L'assemblea plenaria è stata occasione anche di incontro con alcuni ex-allievi e amici della FSC
  15 novembre 2022

Il nostro decano don Fabio Pasqualetti ha partecipato, in qualità di consultore, all’assemblea Plenaria del Dicastero per la Comunicazione. Riportiamo qui una sua riflessione sul discorso tenuto da Papa Francesco:

«Papa Francesco ha ribadito i concetti fondamentali della comunicazione dell'incontro. Usando sempre metafore efficaci, ha sottolineato che la comunicazione non può essere come quella di un pappagallo, ma deve essere dialogica, creativa e capace di rischiare di essere messa in discussione.

La creatività è quella forza che fa esplorare nuove frontiere, che inquieta e non rassicura. Chi vuole avere tutto in ordine è meglio che faccia l’archivista, il comunicatore è uno che rischia, sta sulla strada e si mette in gioco. Infine come comunicatori cristiani non possiamo rinunciare ad una comunicazione ricca di valori e che si gioca in difesa di essi.

Punti fondamentali anche per la nostra Facoltà di Comunicazione che da tempo cerca di educare i suoi studenti ad una comunicazione attenta al sociale, una comunicazione che “si fa prossimo” alle tante forme di emarginazioni sociali in atto oggi

L'assemblea è stata anche occasione per incontrare ex-allievi e vecchi amici della facoltà, tra cui Ivan Maffeis, recentemente nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Emmanuel Adetoyese Badejo, vescovo della diocesi di Oyo in Nigeria, e Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione.

 

Foto: © Vatican Media