Il nostro decano don Fabio Pasqualetti ha partecipato, in qualità di consultore, all’assemblea Plenaria del Dicastero per la Comunicazione. Riportiamo qui una sua riflessione sul discorso tenuto da Papa Francesco:
«Papa Francesco ha ribadito i concetti fondamentali della comunicazione dell'incontro. Usando sempre metafore efficaci, ha sottolineato che la comunicazione non può essere come quella di un pappagallo, ma deve essere dialogica, creativa e capace di rischiare di essere messa in discussione.
La creatività è quella forza che fa esplorare nuove frontiere, che inquieta e non rassicura. Chi vuole avere tutto in ordine è meglio che faccia l’archivista, il comunicatore è uno che rischia, sta sulla strada e si mette in gioco. Infine come comunicatori cristiani non possiamo rinunciare ad una comunicazione ricca di valori e che si gioca in difesa di essi.
Punti fondamentali anche per la nostra Facoltà di Comunicazione che da tempo cerca di educare i suoi studenti ad una comunicazione attenta al sociale, una comunicazione che “si fa prossimo” alle tante forme di emarginazioni sociali in atto oggi.»
L'assemblea è stata anche occasione per incontrare ex-allievi e vecchi amici della facoltà, tra cui Ivan Maffeis, recentemente nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Emmanuel Adetoyese Badejo, vescovo della diocesi di Oyo in Nigeria, e Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione.
Foto: © Vatican Media