" /> " /> Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale - Università Pontificia Salesiana

Unire le forze per proteggere la nostra casa comune

Il 10 maggio in FSC la proiezione del film documentario "La Lettera. Un messaggio per la nostra terra"
  9 maggio 2023

Si è tenuto mercoledì 10 maggio 2023 l'evento "La casa comune. Un dialogo per salvaguardare la nostra terra". L'evento, organizzato dagli studenti della facoltà, ha visto la proiezione del documentario "La Lettera. Un messaggio per la nostra terra", che racconta la storia del viaggio a Roma di quattro testimoni dell'impegno nella cura della casa comune per parlare con Papa Francesco a partire dall'Enciclica Laudato si'.

Tra i protagonisti del film ci sono un leader indigeno dell'Amazzonia, un rifugiato e studente del Senegal, una giovane attivista indiana e una coppia di scienziati statunitensi, in rappresentanza delle voci spesso inascoltate nella conversazione globale sul nostro pianeta. Queste persone, insieme, attraverso l'incontro con il Papa e tra loro, hanno trovato una nuova speranza per la nostra casa comune.

L'evento ha visto la partecipazione e gli interventi di Piera Savino, referente del Circolo Laudato Si' Roma Trastevere, Don Joshtrom Kureethadam, referente del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, e Tomàs Insua, Direttore Esecutivo del Movimento Laudato Si'.

La visione del film, introdotta dalla prof. Simonetta Blasi, è stata l'occasione per riflettere sulla crisi ecologica che stiamo vivendo e sui nostri sforzi per invertire questa tendenza.