"Women on Screen", la rappresentazione delle donne nel cinema attraverso la lente di due esperte

Il 23 maggio le lezioni aperte tenute da due ex-allieve della FSC, ora docenti di comunicazione e cinema in Irlanda e in Croazia
  15 maggio 2023

Ci dispiace comunicare che l'evento "Women on Screen: la rappresentazione della donna nell'arte cinematografica" in calendario per il 23 maggio 2023 è stato annullato a causa di circostanze impreviste. Ci scusiamo con coloro che avevano manifestato l'intenzione di partecipare.
Stiamo lavorando già da ora, insieme alle nostre ospiti, per riprogrammare l'evento. Vi terremo informati su eventuali aggiornamenti futuri. Grazie per la vostra comprensione.

------------------

Women on Screen: la rappresentazione della donna nell'arte cinematografica è l'evento che si terrà in facoltà il prossimo 23 maggio 2023, dalle 9:00 alle 12:30. Le due docenti ospiti dell'evento sono la Dott.ssa Ingrid Lewis e la Dott.ssa Irena Sever Globan, che offriranno la loro conoscenza ed esperienza sulla complessa relazione tra la figura femminile e la sua rappresentazione sul grande schermo.

La Dott.ssa Lewis e la Dott.ssa Globan non sono solo colleghe ma anche buone amiche. Si sono incontrate per la prima volta proprio in FSC all'Università Pontificia Salesiana, dove hanno studiato insieme comunicazione sociale e condiviso esperienze indimenticabili. Nel corso degli anni, la loro amicizia è continuata con visite reciproche nei rispettivi paesi, l'Irlanda e la Croazia, e con il lavoro accademico congiunto. L'evento presso l'UPS è particolarmente significativo per loro, poiché segna un ritorno al luogo dove tutto è cominciato.

Le conferenze

L'evento consisterà in due conferenze.

La prima, tenuta in inglese dalla Dott.ssa Lewis (Dundalk Institute of Technology - Irlanda), è intitolata "Women in Holocaust Cinema: A Complex Representational Pathway". Si concentrerà sull'importanza delle narrazioni cinematografiche che mettono in primo piano le esperienze e le voci delle donne in relazione all'Olocausto. La Dott.ssa Lewis partirà dal "silenced gender paradigm" esaminando poi vari film che rappresentano le esperienze delle donne durante l'Olocausto, esplorando come la rappresentazione femminile sia cambiata nel tempo e come essa sia collegata a discorsi più ampi sulla storiografia dell'Olocausto, la memoria culturale, le ideologie nazionali e la ricerca femminista.

Dopo una breve pausa, la seconda conferenza, tenuta in italiano dalla Dott.ssa Globan (Università Cattolica Croata di Zagabria), è intitolata "Prostituta, convertita, apostola: 120 anni di Maria Maddalena sul grande schermo". Questa conferenza si concentrerà sulla rappresentazione delle donne e della religione nel cinema, con particolare attenzione alla rappresentazione di Maria Maddalena in oltre 130 film ispirati al Vangelo. La lezione esplorerà come la rappresentazione di Maria Maddalena sul grande schermo sia cambiata – da prostituta convertita a discepola privilegiata – in relazione ai cambiamenti sociali ed ecclesiastici nel XX e XXI secolo e cosa ciò significhi per l'emancipazione e il ruolo delle donne nella società e nella Chiesa contemporanea.

Dopo le relazioni seguirà un momento di dibattito con il pubblico.

Le relatrici

Ingrid Lewis è docente di studi cinematografici presso il Dundalk Institute of Technology, in Irlanda, dove tiene moduli su cinema europeo, cinema mondiale, teoria del cinema e film sull'olocausto e cultura popolare.

Irena Sever Globan è professoressa associata presso il Dipartimento di Comunicazione dell'Università Cattolica Croata di Zagabria, dove tiene corsi su Storia e teoria del cinema, Teorie dei media, Comunicazione internazionale, Etica nel cinema, Comunicazione interpersonale.