Il dottorato di don Cosimo Alvati: la radio come crescita e partecipazione di una comunità

Una tesi sulla Radio don Bosco di Antananarivo in Madagascar, esempio di una comunicazione per lo sviluppo
  19 novembre 2011

Venerdì 11.11.11, alle 11.30, presso l’aula Juan Vecchi si è tenuta la discussione della tesi dottorale don Cosimo Alvati, nostro docente dei corsi e dei tirocini di Teoria e tecnica della radio. Il titolo della tesi è: Radio don Bosco di Antananarivo - Madagascar: una comunicazione per lo sviluppo.

La commissione, presieduta dal Rettor Magnifico prof. Carlo Nanni, era composta  dal relatore, il prof. Fabio Pasqualetti, il prof. Paolo Restuccia e il prof. Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio 3 e docente all’Università degli Studi La Sapienza di Roma (Cattedra Laboratorio radiofonico).

Lo studio – più di 700 pagine, senza contare gli allegati affidati ad un CD – esamina in modo approfondito le potenzialità della radio nella prospettiva della comunicazione per lo sviluppo e della comunicazione come partecipazione e ne documenta la realizzabilità in un caso concreto, la Radio Don Bosco in Madagascar. Alla brillante presentazione dello studio fatta dal candidato è seguito un vivace dibattito che ha arricchito con ulteriori informazioni la riflessione sui temi affrontati.

Al termine dell’incontro la Commissione ha espresso a Cosimo Alvati il suo più vivo compiacimento per i risultati raggiunti, attribuendo alla difesa il massimo dei voti, 30 con lode. I presenti – numerosi i parenti, i colleghi, gli amici e gli studenti – hanno accolto il giudizio con un lungo e caloroso applauso, mentre alcuni studenti appartenenti al coro e al gruppo musicale dell’Università (Alvati ne è il Maestro) hanno sottolineato il  clima di festa e di amicizia con un canto.