Venerdì 11.11.11, alle 11.30, presso l’aula Juan Vecchi si è tenuta la discussione della tesi dottorale don Cosimo Alvati, nostro docente dei corsi e dei tirocini di Teoria e tecnica della radio. Il titolo della tesi è: Radio don Bosco di Antananarivo - Madagascar: una comunicazione per lo sviluppo.
La commissione, presieduta dal Rettor Magnifico prof. Carlo Nanni, era composta dal relatore, il prof. Fabio Pasqualetti, il prof. Paolo Restuccia e il prof. Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio 3 e docente all’Università degli Studi La Sapienza di Roma (Cattedra Laboratorio radiofonico).
Lo studio – più di 700 pagine, senza contare gli allegati affidati ad un CD – esamina in modo approfondito le potenzialità della radio nella prospettiva della comunicazione per lo sviluppo e della comunicazione come partecipazione e ne documenta la realizzabilità in un caso concreto, la Radio Don Bosco in Madagascar. Alla brillante presentazione dello studio fatta dal candidato è seguito un vivace dibattito che ha arricchito con ulteriori informazioni la riflessione sui temi affrontati.
Al termine dell’incontro la Commissione ha espresso a Cosimo Alvati il suo più vivo compiacimento per i risultati raggiunti, attribuendo alla difesa il massimo dei voti, 30 con lode. I presenti – numerosi i parenti, i colleghi, gli amici e gli studenti – hanno accolto il giudizio con un lungo e caloroso applauso, mentre alcuni studenti appartenenti al coro e al gruppo musicale dell’Università (Alvati ne è il Maestro) hanno sottolineato il clima di festa e di amicizia con un canto.