Giornalismo di pace conferenzaLa Facoltà invita i suoi studenti e i suoi docenti a partecipare alla Conferenza Internazionale ed un forum sul tema Giornalismo di Pace che si terrà il prossimo 13 ottobre 2018 in Vaticano.

Il doppio evento è stato organizzato dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e con SIGNIS. È stato posto in prossimità della Canonizzazione del Beato Paolo VI e del Beato Óscar Arnulfo Romero per approfondire il tema del peace journalism, a cui Papa Francesco ha dedicato il Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2018, unendolo idealmente alle figure dei due futuri Santi, entrambi testimoni di pace.

Formazione Giornalisti FakeNews mag2018(Roma, 29 maggio 2018) - La verità come principio di responsabilità, è stato il titolo della giornata di formazione permanente per giornalisti e pubblicisti iscritti all’albo professionale dei giornalisti del Lazio. Vi hanno preso parte oltre ottanta “professionisti” dell’informazione che si sono confrontati sull’attualissimo tema delle fake news con uno sguardo a un argomento nuovo per l’Italia come il giornalismo di pace. L’incontro ha avuto luogo lo scorso sabato 26 maggio presso la sede della FSC dell’Università Salesiana.

giornate salesiane comunicazione 2018Si è rinnovato il 27 e 28 aprile, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, l’appuntamento con le Giornate Salesiane di Comunicazione: un incontro di formazione che traendo spunto dal messaggio di Papa Francesco per la 52ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali - «La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace» - ha proposto a circa 160 giovani religiosi partecipanti incontri con esperti, approfondimenti esperienziali, laboratori, momenti di incontro e di preghiera.

corso formazione giornalisti(Roma, 11 marzo 2018) - “La realtà si vede meglio dalla periferia” ha detto Papa Francesco, ma poi la periferia non ha voce e strumenti per raccontarla. L’espressione del Papa ha ispirato ai docenti di giornalismo della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS il tema per una giornata di studio da proporre per la formazione continua dei professionisti dell’informazione. “Raccontare le periferie: sguardi positivi, parole costruttive” è stato il titolo scelto. All’incontro, che si è svolto lo scorso 10 marzo 2018, hanno aderito circa 90 giornalisti professionisti e pubblicisti dell’Albo professionale del Lazio.

SocialMediaVaticani AlessandroGisottiIl 10 aprile si è svolta in FSC, nell’ambito del corso Religione e Media 2, una open class dedicata al nuovo assetto comunicativo del Vaticano. La speciale lezione è stata tenuta dal prof. Alessandro Gisotti, coordinatore Social Media della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

Due le aree tematiche sviluppate dal prof. Gisotti: la comunicazione istituzionale della Chiesa in continuità con il mandato missionario dato da Gesù ai suoi apostoli e la presentazione della piattaforma Vatican News e delle applicazioni social del Vaticano tra organizzazione e prospettive editoriali.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.