artificial intelligenceLa Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana organizza e ospita, per il 25 e 26 settembre 2020, due giornate di studio sull’Intelligenza Artificiale e sul suo impatto, a tutti livelli, nella società odierna, con uno spazio particolare, anche se non unico, riservato ai risvolti etici e formativi.

L’evento, dal titolo Intelligenza Artificiale (AI) e Governance umana. Prospettive educative e sociali (#IAGOVES2020) si pone gli obiettivi di offrire un significativo contributo alla conoscenza e comprensione delle tendenze verso le quali si sta muovendo la ricerca sull’AI e sulle sue applicazioni – anche attraverso dimostrazioni e momenti di coinvolgimento del pubblico – e di continuare nella riflessione costruttiva, già avviata con il Convegno del maggio 2019, sui cambiamenti e sulle trasformazioni in atto e future in particolare nell’ambito sociale ed educativo.

Il Video dell'incontro "Corruzione e mafie: nella cultura il contrasto", organizzato dalla nostra facoltà insieme all'Associazione Libera.

Ospiti di questo appuntamento del ciclo "UN PERCORSO DI LIBERTÁ. Mafie, impegno e responsabilità" sono:
Vittorio Alberti, Filosofo, Officiale Dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale
Alberto Vannucci, Docente Scienze politiche Università di Pisa.

Modera don Marcello Cozzi, Libera.

Il video integrale dell'incontro "Comunicare la legalità nell’era della corruzione sistemica" (14/01/2020), organizzato dalla nostra facoltà insieme all'Associazione Libera.

Ospiti di questo primo appuntamento del ciclo "UN PERCORSO DI LIBERTÁ. Mafie, impegno e responsabilità" sono stati il Colonnello dei Carabinieri Sergio De Caprio (Capitano Ultimo), che il 15 gennaio 1993 a Palermo arrestò il boss di cosa nostra Salvatore Riina, e il Prof. D. Rocco D’Ambrosio, Docente di Filosofia Politica alla Pontificia Università Gregoriana.

L'incontro è stato moderato dal prof. Vittorio Sammarco, giornalista e Docente FSC.

A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 in corso,
gli ultimi appuntamenti del ciclo Un percorso di Libertà
sono rimandati a data da destinarsi.

un percorso di liberta wParlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”. Lo diceva Paolo Borsellino, l’indimenticabile giudice ucciso dalla mafia siciliana in quella strage del 19 luglio 1993. Perché non si tratta solo di dire che le mafie sono ladre e assassine, ma perché si trasformano, cambiano pelle e volti, e tendono a rendersi invisibili. E perché prima ancora che una questione criminale e giudiziaria si tratta di un fenomeno che affonda le sue radici in una dimensione sociale, come in quella economica e culturale.

Quale luogo migliore, dunque, per parlarne che un’Università, il mondo accademico e in modo particolare quello legato alla Chiesa. Perché nonostante le modernizzazioni e le continue evoluzioni c’è un’ossatura “religiosa” che da sempre le attraversa e le caratterizza: dai linguaggi alla simbologia, dai riti interni al rapporto con la devozione popolare, all’approccio che sempre cercano con la religiosità ufficiale.

Fellini e il Sacro wVenerdì 13 dicembre 2019 alle 16.30 presso la Casa del Cinema di Roma, è stato presentato il convegno “Ho bisogno di credere”. Fellini e il sacro.

L’iniziativa è inserita in un progetto più ampio per il 2020, centenario della nascita di Federico Fellini, promosso dall’Università Pontificia Salesiana, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro e dal Centro Culturale Paolo VI di Rimini.

La conferenza stampa è stata ospitata all’interno dello spazio dedicato all’incontro “Il cinema come esperienza religiosa”, durante il quale hanno dialogato il regista Giuseppe Tornatore e il card. Gianfranco Ravasi.

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.