educazione rivoluzione possibile"L'Educazione: la rivoluzione possibile" è un incontro di studio organizzato dalle Facoltà di Scienze della Comunicazione e Scienze dell’Educazione dell'Università Pontificia Salesiana e dall’Associazione "Nessun Luogo è Lontano" che si terrà a Roma il prossimo 4 maggio 2019. Ma non solo. Si è voluto affermare, fin dal titolo, con molta forza, l’idea secondo cui l’educazione delle giovani generazioni debba essere la principale frontiera di un impegno grande e condiviso che genitori, famiglie, scuole, università, terzi ambienti educativi devono assumere per accompagnare adeguatamente le trasformazioni sociali che le nostre società stanno vivendo.

I mutamenti molto spesso spaventano, soprattutto quando appaiono così profondi, radicali, perturbanti. Quando incrociano domande enormi su cosa sia oggi la famiglia, il ruolo della scuola, degli parrocchie, delle associazioni, dei centri educativi indipendenti. Su cosa sia per davvero e quanto ci stia cambiando la tecnologia. Domande cui cerchiamo risposte ogni giorno: culturali, valoriali o anche di semplice buon senso. Ecco, il convegno parte dalle domande e, in pratica, almeno per il momento alle domande si ferma. Perché le risposte sono tutte da costruire. Ai proponenti basterebbe già unire la loro voce – per una sinergia proficua – a quella di quanti hanno capito che “a nuove sfide, nuove risposte”.

Informazione populismi WEBLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, insieme all'UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana), propone un corso di formazione per giornalisti dal titolo "Informazione e Populismi. Una complicata convivenza". Il corso si svolge dalle 8.30 alle 13.30 di sabato 16 marzo 2019, presso la sede dell’UPS, in Piazza dell’Ateneo Salesiano 1 a Roma.

Sono previsti gli interventi di Giuseppina Paterniti (direttrice TG3), Monica Simeoni (Università degli Studi del Sannio), Alessandro Lanni (giornalista), Vittorio Sammarco (giornalista e docente UPS), Renato Butera (pubblicista e docente UPS), e Fabio Pasqualetti (UPS).

Ai partecipanti iscritti all’albo verranno assegnati 5 crediti.

Raccontare per imparare digital storytelling locandinaUsare metodologie di didattica attiva attraverso la costruzione di storie, parlare il linguaggio digitale, potenziare il coinvolgimento degli studenti. Da queste esigenze è nato il primo corso di Digital Storytelling "Raccontare per imparare", organizzato dalla FSC e rivolto ai Docenti dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Roma.

Il corso, a cura dei docenti FSC Simonetta Blasi, Tommaso Sardelli e Paolo Sparaci, è stato richiesto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Tiziana Colarusso, e si svolgerà dal 7 febbraio all’11 aprile 2019 per un totale di 25 ore suddivise in 10 incontri da due ore e trenta minuti ciascuno. Il percorso di formazione è rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Seminario RTFF2018Le “New Generations” e il loro rapporto con la fede, i valori di cui sono portatrici e i disvalori che le caratterizzano, il rapporto con la religione e la relazione con l’istituzione religiosa, la qualità della loro spiritualità e del loro impegno sociale, i tratti specifici delle rappresentazioni cinematografiche di cui sono protagonisti eccetera: è quanto è emerso al Seminario che la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale organizza ormai da quasi un decennio nel quadro delle iniziative del Religion Today Film Festival giunto alla 21^ edizione.

Fake news e il papaSi svolgerà in FSC il prossimo martedì 13 novembre la consueta giornata dei curricoli, occasione offerta agli studenti per approfondire un tema di attualità e confrontarsi con esperti e professionisti.

Il tema di quest'anno è Fake News e il Papa, e vedrà la partecipazione di Roberto Beretta, giornalista delle pagine culturali di Avvenire e coautore, insieme a Nello Scavo, del libro Fake Pope. Le false notizie su Papa Francesco e del professor Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, autore di molte opere fra le quali Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale.

12 Giu - 12 Giu 2019
Consiglio FSC

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.