Università Pontificia Salesiana - Roma


Raccontare per imparare digital storytelling locandinaUsare metodologie di didattica attiva attraverso la costruzione di storie, parlare il linguaggio digitale, potenziare il coinvolgimento degli studenti. Da queste esigenze è nato il primo corso di Digital Storytelling "Raccontare per imparare", organizzato dalla FSC e rivolto ai Docenti dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Roma.

Il corso, a cura dei docenti FSC Simonetta Blasi, Tommaso Sardelli e Paolo Sparaci, è stato richiesto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Tiziana Colarusso, e si svolgerà dal 7 febbraio all’11 aprile 2019 per un totale di 25 ore suddivise in 10 incontri da due ore e trenta minuti ciascuno. Il percorso di formazione è rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

L’utilizzo degli strumenti digitali può aumentare l’efficacia del metodo narrativo in ambito scolastico. L’arte della “fabulazione” è arricchita dalla convergenza digitale e dalla multimedialità: la narrazione diviene ipermediale, intrecciando contemporaneamente o su vari piani di lettura, informazioni eterogenee, connesse in modo non sequenziale. Inoltre, l’applicazione delle tecnologie web sono determinanti per ordinare l’alta densità di contenuti, organizzare le informazioni, proporre percorsi dinamici e personalizzati, favorire interattività e feedback, suggerire collegamenti interdisciplinari, prevedere metodologie peer-to-peer, facilitare la condivisione.

Oltre ai vantaggi nei percorsi di apprendimento didattico, la proposta di una narrazione collaborativa mette alla prova le competenze espressive degli studenti, incoraggiandoli a sperimentare ed approfondire le proprie inclinazioni artistiche, sviluppando consapevolezza ed empatia. Di conseguenza l’insegnante assume il ruolo di mediatore, di facilitatore verso sviluppi interdisciplinari e di governo dei processi di collaborazione nella classe.

Progettare una storia diventa quindi occasione per riconoscere e mettere alla prova schemi classici di narrazione o avventurarsi verso proposte sperimentali e innovative. L’esperienza proposta allo studente, nel processo di un prodotto di comunicazione multimediale, contribuisce certamente ad una più ampia educazione ai media anche come fruitore critico.

 

Pin It

Prossimi Eventi

12 Giu - 12 Giu 2019
Consiglio FSC



(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra
cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.