upsoundradio2020Nelle relazioni si dice che il settimo anno sia quello della crisi. Per noi della FSC, che abbiamo cominciato la nostra avventura radiofonica con UPSound Radio nel maggio del 2014, questo è proprio il settimo anno dall’inizio delle nostre trasmissioni. Un anniversario che si compie in un periodo di crisi e di sofferenza che ha toccato tutti noi. Eppure non ci siamo arresi, e con il gruppo di studenti del tirocinio di Radio production avanzato abbiamo svolto le nostre lezioni on line, e ciascuno dal proprio PC, trasformato in una vera e propria postazione radiofonica, ha realizzato una serie di trasmissioni demo che sono diventate il palinsesto di UPSound Radio 2020.

Il lockdown cui siamo stati obbligati si è così trasformato in un reale impegno: noi di UPSound Radio anche quest’anno andremo in diretta!! Forse non ci sarà la qualità audio perfetta, ma mercoledì 27 maggio 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, ognuno di noi, dalla propria casa e attraverso il microfono del proprio portatile, sarà in onda.

ArcabasIn prossimità della Santa Pasqua, il decano della facoltà prof. Fabio Pasqualetti invia un messaggio augurale agli studenti, docenti e personale FSC.

"Vi auguro, a nome anche dei salesiani della FSC, di vivere la speranza.

La risurrezione non è qualcosa che accade solo dopo la morte, ma si realizza ogni giorno nelle nostre azioni quotidiane che sanno dare vita a coloro che ci stanno accanto. La risurrezione come la speranza non si basa solo sul nostro sforzo ma è uno stare e un essere in sintonia con l’azione di Dio."

pdf icon4 8x48Il messaggio del Decano

Aldo Ozino CaligarisTe ne sei andato il 28 febbraio dopo un anno e mezzo di malattia che hai affrontato passo dopo passo, con coraggiosa gentilezza, la stessa che ti ha sempre caratterizzato ai miei occhi e a quelli di molti, moltissimi altri che hanno avuto il piacere di conoscerti e che sono accorsi in tanti a darti l’ultimo saluto sabato scorso.

Un grande Presidente di una grande e storica Federazione che ha compiuto 60 anni, quella delle associazioni per la donazione del Sangue (FIDAS), Aldo Ozino Caligaris è stato (e sempre sarà) soprattutto un amico e un talent scout.

festa don boscoNella festa di Don Bosco, la FSC è felice di festeggiare il Santo dei giovani con tutti voi.
In particolare quest’anno vogliamo richiamare la strenna proposta del Rettor Maggiore Àngel Fernandez Artime dal titolo:

«Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra» (Mt 6,10). Buoni Cristiani e Onesti Cittadini

È l’invito ad un impegno personale e comunitario per vivere profondamente i valori cristiani nel nostro tempo che sembra non solo aver perso le tracce di Dio, ma che accarezza ideali spesso violenti, discriminatori e razzisti.

La nostra Facoltà si impegna sul piano dello studio, della ricerca, della produzione e del comportamento a fare della Comunicazione il luogo politico della cittadinanza attiva e della testimonianza che un mondo diverso, giusto, inclusivo, accogliente, generoso, e vivibile per tutti è possibile.

A tutti l'augurio di fare della propria vita – con testa, cuore e mani – un segno di speranza.
Buona Festa di don Bosco.

curricolo Comunicazione Sociale Media Digitali CulturaIl rinnovo del curriculo di studi della facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS è stato l’impegno più significativo e sfidante dell’anno accademico che sta per terminare. Il nuovo percorso partirà il prossimo autunno (a.a. 2019-2020) come proposta in grado di rispondere alla sfida del digitale.

«La nostra facoltà è nata trent’anni fa – ha ricordato il decano Fabio Pasqualetti – ovviamente in un contesto analogico. E credo che all’inizio siano state fatte delle buone scelte, che già ci caratterizzavano per l’orientamento alla riflessione sulla comunicazione. Avevamo tre indirizzi di specializzazione: Ricerca, Giornalismo ed editoria, Media per la comunità. Soprattutto quest'ultima scelta, Media per la Comunità, si situava nel contesto del sociale a noi caro. Oggi c’è bisogno di continuare a formare persone che siano competenti nei linguaggi della comunicazione, ma in una nuova cornice rappresentata principalmente dalla rete e dagli ambienti digitali

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.