Giornata Catacombe Alle Radici della LuceSabato 13 ottobre si è svolta a Roma la prima Giornata delle Catacombe, promossa dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. L'evento ha rappresentato anche l'avvio della collaborazione tra la FSC e la Commissione nell'ambito di progetti di comunicazione. Durante la giornata è stato infatti presentato lo spot promozionale "Catacombe d’Italia. Alle radici della luce", per la valorizzazione culturale delle catacombe cristiane nella penisola.

Il video è stato realizzato con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana dai professori Paolo Sparaci e Tommaso Sardelli e da studenti ed ex studenti: Valeria Presti, Stefania Postiglione, Andrea Bencivenga, Luca Bencivenga. Questa collaborazione segue l'opera già avviata lo scorso anno con il Pontificio Consiglio della cultura per il sito web e il museo virtuale dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon.

A rappresentare la FSC durante la proiezione dello spot al pubblico era presente il vicedecano Cosimo Alvati che ha portato i saluti della facoltà. Un gruppo di lavoro della FSC ha anche collaborato alla copertura foto video dell'evento.

congresso internazionale gsv 64Dal pomeriggio di giovedì 20 settembre alla mattinata di domenica 23 settembre l’Università Pontificia Salesiana (UPS) ha ospitato il Congresso Internazionale Giovani e scelte di vita: prospettive educative, un incontro che ha avuto come scopo quello di mettere al centro i giovani, in vista del prossimo Sinodo di ottobre voluto da Papa Francesco su “I giovani, le scelte e il discernimento”.

La Facoltà di Scienze della Comunicazione FSC ha rivestito un ruolo significativo nello svolgimento dell’evento già dal pomeriggio di apertura, con gli interventi di alcuni docenti della FSC. Donato Lacedonio, Cosimo Alvati e Fabio Pasqualetti hanno presentato tre relazioni rispettivamente su serie tv, musica Trap, rete e social network.

ammissioni fsc 2018 2019

Si ricorda che:

• Gli studenti stranieri, anche se ammessi, per potersi iscrivere come studenti ordinari dovranno superare il test di italiano raggiungendo il livello B1 per coloro che si iscrivono al curricolo di Scienze della Comunicazione Sociale e il livello B2 per coloro che si iscrivono a Comunicazione Pastorale.

• Il test di italiano si terrà il 27 settembre presso l’UPS. Per accedere bisogna iscriversi presso la Segreteria Generale. Si devono iscrivere anche coloro che hanno frequentato il corso di italiano in altre scuole.

• Il 5 ottobre tutti gli studenti ammessi alla FSC devono sostenere il test di lingua inglese presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale alle ore 15:00, fatta eccezione di coloro che sono di madrelingua inglese. È un test di verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.

• Tutti gli studenti ammessi sono invitati a venire in facoltà domani 18 settembre per compilare il documento di ammissione. I docenti saranno a disposizione per aiutare nella compilazione dalle 9:00 fino alle 11:00. Per coloro che non potessero al mattino si ripete l’operazione nel pomeriggio dalle 15:00 fino alle 17:00.

Sono stati ammessi alla FSC i seguenti studenti:

Giornalismo di pace conferenzaLa Facoltà invita i suoi studenti e i suoi docenti a partecipare alla Conferenza Internazionale ed un forum sul tema Giornalismo di Pace che si terrà il prossimo 13 ottobre 2018 in Vaticano.

Il doppio evento è stato organizzato dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e con SIGNIS. È stato posto in prossimità della Canonizzazione del Beato Paolo VI e del Beato Óscar Arnulfo Romero per approfondire il tema del peace journalism, a cui Papa Francesco ha dedicato il Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2018, unendolo idealmente alle figure dei due futuri Santi, entrambi testimoni di pace.

venezia75Quest’anno, per la prima volta nella storia della Facoltà, alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è presente un gruppo della FSC composto dagli studenti Jacopo Balliana, Mariaelena Iacovone, Maria Chiara Lorenzelli, Lia Maria Palmieri e Andrea Santoni e dal prof. Renato Butera.

Spinti dalla passione per il cinema e dal desiderio di raccontare un evento internazionale così importante e vicino alla realtà dei giovani e non solo, il gruppo, attraverso recensioni critiche, interviste e video, è impegnato in un’esperienza altamente formativa e culturale. Tante infatti le presenze di giovani che completano quella dei professionisti dell’informazione e della produzione e distribuzione dei prodotti cinematografici in Mostra.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.