Costruttori di umanita libroÈ stato pubblicato in questi giorni il volume Costruttori di umanità. Dalle communities alla comunità (Editrice Las), approfondimento a più voci del Messaggio del Santo Padre Francesco per la 53ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali: “Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana.

Per l'ottavo anno la nostra facoltà, attraverso il contributo dei suoi docenti, ha voluto riflettere sul messaggio che il Pontefice annualmente dedica alle comunicazioni sociali. La stimolante provocazione del Papa ha ispirato sette brevi saggi in cui, a partire da diverse competenze accademiche e professionali, gli autori offrono la propria riflessione.

globalizzare il bene seminario Si terrà martedì 1 ottobre 2019, alle ore 17.30 presso l'Aula CS1 della FSC l'incontro "Globalizzare il bene. Comunicazione ed evangelizzazione oggi", un seminario di studi promosso dall'UPS, dalla nostra Facoltà, dal Centro Chiara Lubich del Movimento dei Focolari e dal Gruppo Editoriale Città Nuova.

L’urgenza di diffondere il messaggio di fede e la Parola di Dio caratterizza da sempre la storia della Chiesa; un impegno che di volta in volta l’ha spinta ad avvalersi della tradizione orale e scritta, delle varie espressioni d’arte, della liturgia fino ad arrivare ai moderni mass media. Di fronte al cambiamento continuo dei mezzi di comunicazione come cambia tale impegno oggi? È attorno a questo interrogativo che ruoteranno le riflessioni del Seminario di studi.

ammissioni fsc 2019 2020

Pubblichiamo l'elenco degli studenti ammessi a frequentare la FSC nell'anno accademico 2019-2020.

Per completare la procedura di ammissione gli studenti devono incontrare il Decano. Ulteriori indicazioni sulla procedura sono disponibili nella pagina Iscrizioni.

È possibile incontrare il Decano nei seguenti giorni:

• 24 settembre (10:00-12:30 e 15:00-18:00)
  • 25 settembre (10:00-12:30 e 14:00-16:00)
  • 26 settembre (10:00-12:30)

SSR Call for ProjectsÈ giunta alla seconda edizione la Call for Project Ideas promossa da Signis Services Rome. Il bando ha lo scopo di selezionare idee per progetti di comunicazione a beneficio di diocesi, congregazioni e organizzazioni religiose della Chiesa Cattolica.

L'iniziativa, che quest'anno vede la collaborazione della nostra facoltà, intende sostenere centri di comunicazione e media impegnati nelle tematiche dei diritti umani, della salute, dell'ambiente, dell'infanzia, soprattutto nelle realtà del Sud del mondo.

Si può partecipare fino al 31 ottobre compilando il form di candidatura.

#Call4ProjectIdeas #MediaDevelopment
SIGNIS SERVICES ROME

curricolo Comunicazione Sociale Media Digitali CulturaIl rinnovo del curriculo di studi della facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS è stato l’impegno più significativo e sfidante dell’anno accademico che sta per terminare. Il nuovo percorso partirà il prossimo autunno (a.a. 2019-2020) come proposta in grado di rispondere alla sfida del digitale.

«La nostra facoltà è nata trent’anni fa – ha ricordato il decano Fabio Pasqualetti – ovviamente in un contesto analogico. E credo che all’inizio siano state fatte delle buone scelte, che già ci caratterizzavano per l’orientamento alla riflessione sulla comunicazione. Avevamo tre indirizzi di specializzazione: Ricerca, Giornalismo ed editoria, Media per la comunità. Soprattutto quest'ultima scelta, Media per la Comunità, si situava nel contesto del sociale a noi caro. Oggi c’è bisogno di continuare a formare persone che siano competenti nei linguaggi della comunicazione, ma in una nuova cornice rappresentata principalmente dalla rete e dagli ambienti digitali

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.