eteretopie immaginario contemporaneo serie tv sqMercoledì 13 marzo 2019 alle ore 17.30 presso la Facoltà di Scienze della comunicazione sociale si terrà la presentazione del volume L'Immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie TV, (ed. Mimesis) coautrici Alessandra Caneva (sceneggiatrice), Claudia Caneva (filosofa), Cecilia Costa (sociologa), Francesca Orlando (psicologa).

Attraverso l'analisi di alcune serie Tv, il testo intende offrire una riflessione sociologica, antropologica psicologica, unita a quella di un esperto del settore, sull'immaginario contemporaneo e sulla sua espressione simbolica.

Raccontare per imparare digital storytelling locandinaUsare metodologie di didattica attiva attraverso la costruzione di storie, parlare il linguaggio digitale, potenziare il coinvolgimento degli studenti. Da queste esigenze è nato il primo corso di Digital Storytelling "Raccontare per imparare", organizzato dalla FSC e rivolto ai Docenti dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Roma.

Il corso, a cura dei docenti FSC Simonetta Blasi, Tommaso Sardelli e Paolo Sparaci, è stato richiesto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Tiziana Colarusso, e si svolgerà dal 7 febbraio all’11 aprile 2019 per un totale di 25 ore suddivise in 10 incontri da due ore e trenta minuti ciascuno. Il percorso di formazione è rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

pontificia accademia vita studentiIl 15 gennaio 2019 alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’UPS - Dieudonné Baleba Baleba, Roberto Carrasco, Donald Hyacinthe Oualy, Evodio João, Ma Panxiang, Andrea Petralia e Léonard Rafanambinantsoa - hanno partecipato alla Conferenza Stampa in occasione dei 25 anni della Pontificia Accademia per la Vita durante la quale è stata presentata la prossima Assemblea Generale che avrà come tema “Roboethics: humans, machines and health”.

Durante la Conferenza, Alessandro Gisotti, Direttore della Sala Stampa vaticana, ha salutato la presenza del gruppo e annunciato la loro partecipazione all’Assemblea del prossimo febbraio.

mostra MAXXI Paolo PellegrinLo scorso 19 dicembre gli studenti del corso di Teoria e Tecniche dell’Immagine hanno potuto partecipare a un’insolita lezione, visitando presso il Museo delle Arti del XXI secolo di Roma l’esposizione antologica di uno dei maggiori fotografi contemporanei italiani.

In una dicotomia di luce ed ombra, reportage e poesia, la mostra “Paolo Pellegrin. Un’antologia” (MAXXI 07 novembre 2018 - 10 marzo 2019) accompagna il visitatore in un cammino fisico e mentale che si dipana lungo tutto il percorso espositivo. In un dialogo visivo di sorprendente intensità emotiva l’esposizione si sviluppa in due ambienti cromaticamente antinomici.

upsoundnewsL’appuntamento è fissato per mercoledì 16 gennaio 2019, dalle 15.00 sino alle 17.00: collegandosi al sito della FSC e alla pagina FB della sua Radio Web universitaria, si potrà ascoltare e vedere in streaming UPSound News, il nuovocanale informativo di UPSound Radio.

Sperimentare è uno dei segreti della lunga vita della Radio, dai tentativi di Marconi sulle colline bolognesi sino all’avvento della TV negli anni Cinquanta, per passare alle Radio libere degli anni Settanta e arrivare poi alla convergenza multimediale delle web-radio dei giorni nostri: è questo che ha reso la camaleontica “scatola magica” un mass media tra i più longevi, sempre attuale e affascinante.

Studenti e docenti di Radio della FSC si sono lasciati guidare da questa “nativa” prerogativa della Radio e hanno pensato di dare inizio, in forma sperimentale, a un canale informativo di UPSound Radio.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

(c) 2005-2018 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.